Due piccoli italiani
Due piccoli italiani
Eventi e cultura

Chiara Balestrazzi e la sceneggiatura al Cine –Teatro Buccomino di Spinazzola

La sceneggiatrice si racconta

Il 18 settembre alle 21 presso il Cine –Teatro Supercinema Buccomino di Spinazzola, si terrà un evento speciale, infatti verrà presentato il film "Due Piccoli italiani" Di Paolo Sassanelli, opera prima del famoso attore, un film girato anche nella vicina Minervino Murge.
A causa d'impegni di lavoro imprevisti, i due ospiti d'onore della serata annunciati, il regista Paolo Sassanelli e l'attore Francesco Colella, non potranno esserci.
Alla serata invece ci sarà un'altra graditissima ospite, la sceneggiatrice del film Chiara Balestrazzi, con cui s'intratterrà un conversazione d'autore sulla nascita e gestazione della scrittura del film "Due Piccoli italiani", e sul mestiere della "sceneggiatrice".
Chiara Balestrazzi diplomata in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia, allieva di Suso Cecchi d'Amico, è andata "a bottega" da Furio Scarpelli con il quale collabora – anche se non accreditata – alla sceneggiatura di Testimone a rischio. Dopo un anno in Rai, Michele Santoro la chiama a Mediaset per curare la prima stagione di docufiction a Moby Dick e poi collabora ancora con lui ad AnnoZero, in Rai.
Da allora alterna la scrittura di fiction (Un medico in famiglia, Un posto tranquillo, Incantesimo, Vento di Ponente, Una donna per amico) al lavoro in programmi e testate della Rai (Unomattina, Pane Quotidiano con Concita de Gregorio – con la quale va in video per due stagioni dalla postazione web -, RaiNews24, QuanteStorie con Corrado Augias).
Ha all'attivo una lunga collaborazione con Repubblica e inoltre ha insegnato sceneggiatura alla scuola Holden ed ha tradotto la commedia Possesso di Abraham B. Yehoshua, pubblicata da Einaudi e prodotta dal Teatro di Roma. Dal 2007 fa parte della giuria del David di Donatello.
Per il cinema ha scritto Sotto gli occhi di tutti, premio per la migliore sceneggiatura al Festival Internazionale di Salerno, e Ammore, corto con la regia di Paolo Sassanelli, finalista al David e al Nastro d'Argento, e vincitore di "Arcipelago" come miglior cortometraggio italiano. Sempre con Paolo Sassanelli ha scritto La vita ti arriva addosso (Due piccoli italiani), sceneggiatura che ha ottenuto il contributo del Mibac e di Eurimages.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" La rassegna è promossa da Vecchie Segherie Mastrototaro e da Confcommercio Bisceglie con il patrocinio del Comune
Margherita di Savoia omaggia il grande regista Fernando Di Leo Margherita di Savoia omaggia il grande regista Fernando Di Leo Il festival si concluderà a San Ferdinando di Puglia nel weekend
"L'amore è un'altra storia", Ornella Muti ospite dell'Ambito Tavoliere meridionale "L'amore è un'altra storia", Ornella Muti ospite dell'Ambito Tavoliere meridionale L'attrice romana sarà venerdì a San Ferdinando per lo spettacolo scritto da Gerardo Russo che andrà in scena sul palco dell'auditorium "Dell'Aquila-Staffa"
Cinema, biglietto a 3.50 euro dal 18 al 22 settembre Cinema, biglietto a 3.50 euro dal 18 al 22 settembre Coinvolte, al momento, più di 2000 sale su tutto il territorio nazionale
"Lo Spietato", il film girato a Margherita di Savoia arriva nelle sale cinematografiche "Lo Spietato", il film girato a Margherita di Savoia arriva nelle sale cinematografiche La pellicola, diretta da Renato Maria, nelle sale ad Aprile e poi su Netflix
Anche a Margherita di Savoia le riprese de "Lo Spietato", il nuovo film con Riccardo Scamarcio Anche a Margherita di Savoia le riprese de "Lo Spietato", il nuovo film con Riccardo Scamarcio Nel cast anche Sara Serraiocco e Marie-Ange Casta
Ultimo weekend D'autore D'Estate AFC a Spinazzola Ultimo weekend D'autore D'Estate AFC a Spinazzola Tanti gli ospiti: il grande Marco Spoletini per Dogman, Luigi Pane, regista de "L'Avenir"
Luca Bellino e Silvia Luzi presentano "Il Cratere" a Spinazzola Luca Bellino e Silvia Luzi presentano "Il Cratere" a Spinazzola “Il Cratere”, considerato tra le opere più belle passate alla Mostra del Cinema di Venezia 74
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.