cibo in spiaggia
cibo in spiaggia
Attualità

Caro prezzi: in spiaggia anche a Margherita di Savoia torna il pranzo a sacco

C’è un ritorno alle abitudini degli anni Ottanta/Novanta, con il cibo portato da casa

Parecchi anni fa era facile vedere intere famiglie che si riunivano a pranzo sotto l'ombrellone, gustando la tradizionale pasta al forno, la frittata portata da casa o la parmigiana.

Oggi la maggior parte degli stabilimenti balneari offre il servizio ristorante, ma il caro prezzi e la crescita dell'inflazione impediscono alle famiglie di usufruirne regolarmente.

Ecco perché, come ha rilevato una recente indagine di Coldiretti/Ixè, sta tornando di moda la consuetudine di consumare i pasti in spiaggia, così come accadeva negli anni Ottanta/Novanta.

L'indagine ha stilato una vera e propria classifica dei menù più gettonati sotto l'ombrellone.

In cima alle preferenze delle famiglie che optano per il "fai da te" al mare c'è l'intramontabile insalata di riso, o di pollo, o di mare. Al secondo posto c'è la macedonia di frutta, seguita dalla caprese a base di pomodoro e mozzarella. Un altro must in spiaggia è la frittata di pasta o di verdure, ma le famiglie non rinunciano alla tradizione, scegliendo la parmigiana o le gustose polpette al sugo della nonna.

Il risparmio è sicuramente lo scopo principale, ma vi sono anche ragioni di praticità e di salute alla base della scelta di molti di optare per cibi preparati a casa.
  • Spiaggia
Altri contenuti a tema
Una camminata per l’ambiente: Margherita di Savoia celebra la Giornata Regionale delle Coste pugliesi Una camminata per l’ambiente: Margherita di Savoia celebra la Giornata Regionale delle Coste pugliesi Ieri mattina l’Asd Margherita Cammina, l’Asba e numerosi cittadini sono scesi in campo per un’azione di pulizia delle spiagge
Un’attività di pulizia delle spiagge a Margherita di Savoia per la Giornata Regionale della Costa Pugliese Un’attività di pulizia delle spiagge a Margherita di Savoia per la Giornata Regionale della Costa Pugliese Domenica mattina l’associazione Margherita Cammina, insieme all’Asba, scende in campo per la tutela dell’ambiente
Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti: referente Puglia Domenico Saldutto, di Margherita di Savoia Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti: referente Puglia Domenico Saldutto, di Margherita di Savoia L’incarico mira alla tutela della categoria e a gestire i rapporti con le istituzioni locali
SEAcurity, a Margherita di Savoia il progetto pilota per la sicurezza balneare SEAcurity, a Margherita di Savoia il progetto pilota per la sicurezza balneare Le misure contro gli eventi climatici estremi: coinvolti gli stabilimenti balneari e il Comune
A Margherita di Savoia un’iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia A Margherita di Savoia un’iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia In alcuni stabilimenti balneari sono stati distribuiti portacenere portatili per l'idea dell'associazione “Fare Verde”
Preghiera all'alba in spiaggia a Margherita di Savoia: l'iniziativa di don Michele Preghiera all'alba in spiaggia a Margherita di Savoia: l'iniziativa di don Michele Il parroco ha riunito un gruppo di fedeli per pregare accompagnati dalle note di una chitarra
Spiagge aperte e accessibili per anziani e diversamente abili a Margherita di Savoia Spiagge aperte e accessibili per anziani e diversamente abili a Margherita di Savoia Ritorna anche questa estate il progetto "Mare senza barriere"
A Margherita di Savoia le tariffe servizi spiaggia fra le più convenienti in Italia A Margherita di Savoia le tariffe servizi spiaggia fra le più convenienti in Italia Antonio Capacchione, Presidente ASBA, fa una disamina sul “caro ombrelloni” che tanto infiamma i turisti
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.