Vaccino
Vaccino
Attualità

Campagna vaccinale, Fials Bat: "Operatori non retribuiti per prestazione aggiuntiva"

La Fials pronta ad adire le vie legali

Una vera e propria vexata questio che non vede ancora una positiva conclusione. I segretari provinciali Fials Bat Angelo Somma e Sergio Di Liddo, hanno sollevato, ancora una volta, la questione relativa alla retribuzione delle prestazioni aggiuntive svolte dai dipendenti dell'Asl Bt, impegnati nella campagna vaccinale anti-Covid su tutto il territorio provinciale.

«Riceviamo molteplici segnalazioni e malcontenti sulla mancata retribuzione delle ore regolarmente svolte. Il mancato pagamento del compenso aggiuntivo in applicazione dell'articolo 1 comma 464 della legge 30 dicembre 2020 n° 178 in favore degli infermieri e degli assistenti sanitari sembrerebbe attribuibile alla circostanza che dal cartellino unico di presenze del personale dipendente, alla voce saldo del mese di riferimento, compaia il segno meno» hanno spiegato Somma e Di Liddo.
«Forse la Asl non sa che sempre dalla stampa del predetto cartellino è desumibile, nel riquadro "mensile", la comparsa di altre voci denominate: saldo mese precedente, saldo definitivo.
Questo accade perché l'elaborazione del turno di servizio come anche il conguaglio non sempre può risultare positivo nel mese, altrimenti tutti si ritroverebbero a fine anno a possedere un totale di ore in eccedenza che non verrebbero mai retribuite dalla Asl» hanno rilevato.

«Inoltre, non considerando la voce saldo definitivo come elemento imprescindibile per tenere sotto controllo il debito orario, ci potremmo trovare al contrario nell'assurda situazione che i dipendenti dovrebbero recuperare decine di ore alla voce saldo definitivo, ma solo perché nel mese di riferimento si trova in positivo o a pareggio e solo in tal caso viene corrisposto il compenso per le prestazioni aggiuntive».

Fials ha chiesto «di retribuire con il cedolino paga di settembre, a tutto il personale interessato alla campagna vaccinale e non, i compensi per le prestazioni aggiuntive tenendo in considerazione il conteggio al saldo definitivo orario di ciascun dipendente e non del saldo contabilizzato mensilmente.

Tale comportamento, posto in essere in questa circostanza dall'Asl Bt, rassomiglia tanto al "gioco delle tre carte" con il saldo provvisorio, saldo mensile e saldo» hanno aggiunto dall'organizzazione sindacale «confidando sempre che l'amministrazione Asl Bt, utilizzando il buon senso, eviti di dare la possibilità a chi pensa male di affermare che tutto questo sia dovuto al recupero di una parte dell'enorme spesa sostenuta per la campagna vaccinale». In mancanza di riscontro la Fials sarebbe pronta a intraprendere azioni legali.
  • asl bt
Altri contenuti a tema
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Dimatteo: «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato il servizio per garantire continuità e sicurezza delle cure»
Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali
Festival di corti promosso dall'Asl Bat, iscrizioni aperte fino al 30 giugno Festival di corti promosso dall'Asl Bat, iscrizioni aperte fino al 30 giugno I dieci lavori selezionati riceveranno un premio di 1000 euro
Caos nella Sanitaservice Asl Bat, cresce il malumore tra i dipendenti Caos nella Sanitaservice Asl Bat, cresce il malumore tra i dipendenti Turni sempre più pesanti e reparti scoperti in conseguenza dei tagli al personale di inizio aprile
Ospedale di Andria, avviato il trattamento delle occlusioni coronariche croniche Ospedale di Andria, avviato il trattamento delle occlusioni coronariche croniche L'obiettivo è incrementare il volume e la qualità delle prestazioni offerte nella Bat
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.