Margherita di Savoia Capacchione Lodispoto
Margherita di Savoia Capacchione Lodispoto
Vita di città

A Margherita di Savoia canoni molto alti per gli stabilimenti balneari, più della Riviera Romagnola

Lo Stato incassa circa 1,2 milioni per canoni demaniali versati dai proprietari dei lidi

Il problema della tassazione che colpisce le località balneari è stato il fulcro della recente assemblea dei balneari di Margherita di Savoia, a cui hanno partecipato Antonio Capacchione, Presidente Nazionale del Sib (Sindacato Italiano Balneari) e il sindaco della città delle Saline Bernardo Lodispoto.

L'attuale normativa statale prevede che il pagamento dei canoni demaniali avvenga in base all'ampiezza delle coste e al parametro delle superfici aperte o coperte. Queste ultime, infatti, quotano un prezzo di almeno cinque volte più alto. La conseguenza, che nella pratica è paradossale, è che vengono tartassate le località in cui gli stabilimenti balneari offrono più servizi (ristorazione, area relax e giochi per bambini, spogliatoio, parcheggi o zone dedicate al fitness).

Succede quindi che in una località come Margherita di Savoia l'insieme degli stabilimenti balneari si ritrovino a pagare allo Stato 1,2 milioni all'anno di concessioni demaniali, molto più di località rinomate come Riccione, Cattolica, Santa Maria Ligure.

Secondo la normativa, inoltre, altri 85 mila euro vanno versati al Comune e 28.500 euro alla Regione.

La realtà che è emersa dall'incontro è che, nonostante gli standard dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari di Margherita di Savoia siano elevati, i prezzi praticati al pubblico sono tra i più bassi d'Italia.

Per quanto concerne invece il Comune, è stata sollevata la questione delle risorse che l'ente locale potrebbe destinare per il miglioramento della viabilità e per una migliore fruizione delle spiagge libere.

Il Sindaco Lodispoto ha spiegato che il canone viene versato dallo Stato, mentre le funzioni amministrative o eventuali contenziosi spetterebbero al Comune.

Per questo, alla fine della riunione, gli operatori balneari hanno proposto di sottoporre la questione ad Antonio Decaro, in quanto Presidente Nazionale dell'Anci, e al Governatore Regionale Michele Emiliano. I Comuni devono essere in grado di intervenire sui servizi e sulle spiagge libere, che spesso sono lasciate a se stesse. Inoltre gli operatori balneari chiedono che Emiliano si faccia portavoce al Governo della necessità di lasciare alla Puglia i proventi della concessione.

Tali risorse economiche, infatti, potrebbero essere utilizzate per pulire meglio le spiagge e realizzare stabilimenti balneari pubblici.
  • Antonio Capacchione
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat «Continuare a garantire il massimo sostegno nell’ottica di una sinergia istituzionale»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo «Noi liberi da qualsiasi condizionamento, altri no»
Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra I funerali oggi alle 15:30 nella Parrocchia del SS. Salvatore a Margherita
Pista di pattinaggio a Margherita: i chiarimenti del sindaco Lodispoto Pista di pattinaggio a Margherita: i chiarimenti del sindaco Lodispoto La questione tra trasparenza e polemiche sui social
Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Il sindaco Lodispoto: «Sarà possibile attirare nuovi investimenti produttivi nel nostro territorio»
Il sindaco di Margherita a L'Aquila per l'assemblea delle province d'Italia Il sindaco di Margherita a L'Aquila per l'assemblea delle province d'Italia Ieri era previsto anche l'incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Festa patronale di Margherita, i ringraziamenti del sindaco Lodispoto Festa patronale di Margherita, i ringraziamenti del sindaco Lodispoto «Quando si collabora tutti, si possono raggiungere risultati molto significativi per tutta la comunità»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.