windsurf
windsurf
Vela

Margherita di Savoia capitale della vela per un weekend

Nella città salinara la quarta e ultima tappa della Coppa Italia

Nel prossimo fine settimana Margherita di Savoia diventerà la capitale della vela nel Belpaese con la quarta ed ultima tappa di Coppa Italia. Saranno due le classi interessate per complessive dieci categorie, suddivise per fasce d'età: per le tavole Bic Techno 293 in gara Under 12, Under 13, Under 15, Under 17, Plus e Experience, per le tavole RS:X maschile e femminile assoluti e Under 19.

Tra i grandi protagonisti dell'evento ci sarà anche il giovanissimo windsurfer Giuseppe Paolillo, tesserato per il locale Centro Vela Horizont: Paolillo è stato per tre anni di fila primo classificato ai Campionati Italiani Primavera per la classe Bic Techno 293 ed è ora in lizza per la vittoria finale, staccato di pochi punti dal sardo Federico Pilloni.

Questo il programma dei tre giorni di gare: si comincia venerdì 4 ottobre, con iscrizioni a partire dalle 9.30 e regata dalle 13.00 alle 16.30. In serata è prevista una cena con buffet di benvenuto e la partecipazione delle autorità cittadine. Anche sabato 5 ottobre l'orario per la regata è dalle 13.00 alle 16.30, a seguire il ristoro dei partecipanti. Medesimi orari anche per domenica 6 ottobre, con in più le premiazioni a partire dalle 17.30.

La base logistica ed il ricovero delle attrezzature dei partecipanti saranno ubicati presso il Lido Copacabana ed il Centro Vela Horizont. Saranno disposti due campi di regata: uno per i più piccoli nello specchio d'acqua antistante il Lido Copacabana e l'altro, più grande, al centro del paese.

«Si tratta di un grande evento sportivo – dichiara il Sindaco avv. Bernardo Lodispoto – che pone su Margherita di Savoia i riflettori del suggestivo mondo della vela e sviluppa anche un importante flusso di presenze in un periodo ormai di bassa stagione: si stima infatti che, tra atleti ed accompagnatori, avremo nella nostra città circa un migliaio di ospiti per tutta la durata del week end, con un grande ritorno di immagine e concreti riscontri sul piano economico. In questo modo si conferma l'impegno della nostra amministrazione nella destagionalizzazione dei flussi turistici a beneficio delle categorie produttive del territorio. Inoltre la gara ci offre l'opportunità di fare il tifo per il nostro beniamino Giuseppe Paolillo, giovane ma già pluridecorato atleta che nello scorso mese di agosto è stato premiato in occasione del Gran Gala dello Sport organizzato a cura della Consulta Comunale dello Sport. Sarà sicuramente un fine settimana indimenticabile: rivolgo il tradizionale augurio di buon vento a tutti!».
  • Vela
Altri contenuti a tema
Il piccolo Giuseppe Paolillo domina la Coppa Primavela 2016 Il piccolo Giuseppe Paolillo domina la Coppa Primavela 2016 Grande soddisfazione per il centro vela Horizont di Margherita di Savoia
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.