Spiaggia
Spiaggia
Vita di città

Vivere la città d’estate a Margherita di Savoia: la proposta in redazione

Decoro e sicurezza sono indispensabili, soprattutto in una città balneare

In diverse città pugliesi i sindaci stanno emanando ordinanze che stabiliscono il divieto di transito per velocipedi e monopattini in zone delle città densamente frequentate, come viali, strade e ville comunali.
Si tratta di un provvedimento che mira, ovviamente, a garantire sicurezza ai pedoni che, soprattutto nelle serate estive, popolano le aree urbane per cercare relax e refrigerio.
Un cittadino residente a Margherita di Savoia ha segnalato alla nostra redazione la necessità di applicare un'ordinanza del genere anche nella cittadina salinara.
"È una questione di rispetto per le persone e per i turisti che, ogni anno, scelgono questa città come meta delle proprie ferie. I più esposti al pericolo, a causa della presenza di velocipedi e monopattini che transitano senza regole e ad andatura elevata sul lungomare, sono bambini e anziani".
Per vivere al meglio una città balneare d'estate è necessario predisporre regole di comportamento per garantire decoro, sicurezza e rispetto delle persone.
Qualche anno fa, a Margherita di Savoia, fu emessa un'ordinanza che vietava ai residenti e ai turisti di circolare per le strade della città e negli esercizi commerciali a torso nudo. Il provvedimento scatenò polemiche e commenti perché ritenuto da alcuni eccessivo e "poco moderno".
"Sarebbe opportuna un'ordinanza per regolare il transito nei mesi estivi, è una dimostrazione di rispetto per tutti coloro che vivono in questa città", ha aggiunto il cittadino nella segnalazione in redazione.
  • Estate
Altri contenuti a tema
Tra sole, mare e relax, l’estate continua a Margherita di Savoia Tra sole, mare e relax, l’estate continua a Margherita di Savoia Nel mese di settembre, Margherita continua ad attirare numerosi visitatori e turisti grazie alle temperature miti e il mare cristallino
«Una stagione balneare positiva: qui a Margherita le tariffe sono tra le più convenienti della Puglia» «Una stagione balneare positiva: qui a Margherita le tariffe sono tra le più convenienti della Puglia» Parla Antonio Capacchione, presidente nazionale ASBA - Associazione stabilimenti balneari
Vacanze in Puglia: «davvero così care?». Una lettera difende Margherita e dintorni Vacanze in Puglia: «davvero così care?». Una lettera difende Margherita e dintorni «Se è vero che in alcune aree i prezzi stiano crescendo, generalizzare parlando di “vacanze pugliesi inaccessibili” non è corretto»
"EduchiAMO": a Margherita parte la colonia estiva per 70 minori "EduchiAMO": a Margherita parte la colonia estiva per 70 minori Il sindaco Lodispoto: «Un progetto di grande rilevanza sociale»
Al via le colonie estive del progetto "Educhiamo, un'estate da mare" Al via le colonie estive del progetto "Educhiamo, un'estate da mare" Dal 7 luglio all’8 agosto attività estive gratuite per i più piccoli
Turismo e sicurezza: al via la stagione estiva a Margherita di Savoia Turismo e sicurezza: al via la stagione estiva a Margherita di Savoia Nonostante buone aspettative e servizi di qualità, il settore ricettivo si ritrova anche quest’anno a fare i conti con la carenza di personale
Destagionalizzazione: l’estate si allunga anche a Margherita di Savoia Destagionalizzazione: l’estate si allunga anche a Margherita di Savoia Antonio Capacchione, presidente nazionale SIB, spiega i benefici e gli ostacoli
Le raccomandazioni dei pediatri per un'estate in sicurezza Le raccomandazioni dei pediatri per un'estate in sicurezza Dalle infezioni cutanee alle intossicazioni alimentari fino alle punture di insetto
© 2001-2025 MargheritaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.