Azione Cattolica
Azione Cattolica
Religioni

"Un minuto per la pace", l'appello lanciato dall'Azione Cattolica

Ecco come aderire all'iniziativa

L'iniziativa "Un minuto per la pace" è stata lanciata per la prima volta dal Forum internazionale Azione Cattolica (Fiac), dall'Azione Cattolica italiana, dall'Azione Cattolica Argentina, dall'Unione mondiale delle organizzazioni femminili cattoliche (Umofc) il 6 giugno 2014 alle ore 13, a sostegno dell'incontro "Invocazione per la pace" promosso da Papa Francesco l'8 giugno nei giardini vaticani. L'Azione Cattolica ha lanciato un appello rivolto a tutti per aderire al rito: «Basterà che ogni persona ovunque si trovi, il 6 giugno alle ore 13, si fermi e dedichi un minuto a pregare per la pace».

Quest'anno l'invito di preghiera è dedicato all'Ucraina, alla Terra Santa e a tutto il mondo. «A sessant'anni dalla Pacem in Terris, in molte parti del mondo ci sono più di venti conflitti armati, oltre a divisioni, spaccature e scontri. Perciò è importante che ogni persona preghi e testimoni il desiderio di vivere in un mondo di pace impegnandosi a cominciare dalle piccole azioni quotidiane e ripudiando qualsiasi forma di violenza e di guerra. In questa occasione è importante ricordare i continui appelli di Papa Francesco, affinché tacciano le armi in Ucraina e in ogni parte della terra e sia dia spazio al dialogo. Il Santo Padre durante il Regina caeli del 21 maggio ha affermato: "Per favore non abituiamoci ai conflitti e alle violenze. Non abituiamoci alla guerra! E continuiamo a stare vicino al martoriato popolo ucraino"».

L'Azione Cattolica diocesana, partendo da queste parole di Papa Francesco, sostiene e incoraggia tutte le persone anche quelle che sono di religioni diverse da quella cattolica (o non credenti) a osservare un minuto di silenzio pregando secondo il proprio credo o dedicando un pensiero alla pace.
  • Azione Cattolica
Altri contenuti a tema
Serata di spiritualità nella parrocchia di San Pietro a Bisceglie Serata di spiritualità nella parrocchia di San Pietro a Bisceglie L'incontro è promosso dal settore adulti dell'Azione Cattolica diocesana
"Tempo del creato", iniziative dell'Azione Cattolica Diocesana "Tempo del creato", iniziative dell'Azione Cattolica Diocesana Mastrogiacomo: «Riflettere sul nostro stile, evitare lo spreco, rendere sosenibile con il nostro agire l'ambiente che viviamo»
Elezioni: «È il momento della partecipazione e della responsabilità» Elezioni: «È il momento della partecipazione e della responsabilità» Il documento diffuso dall'Azione Cattolica Diocesana
"Passiamo all'altra riva", evento on line di Azione Cattolica "Passiamo all'altra riva", evento on line di Azione Cattolica Serata di spiritualità guidata da don Gaetano Corvasce
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.