Progetto gift 2.0 provincia bat mobilità
Progetto gift 2.0 provincia bat mobilità
Enti locali

Turismo Smart 2.0, risultati positivi per la Provincia Bat

Sviluppato il progetto Gift 2.0 per il miglioramento della mobilità

Elezioni Regionali 2020
Si è tenuta ieri mattina, presso l'Aeroporto "Karol Wojtila" di Bari, alla presenza dell'Assessore Regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, e del Presidente della Provincia Bat, Francesco Spina, la conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto Gift 2.0, ispirato al miglioramento della mobilità di merci e passeggeri tra Puglia e Grecia da e verso il resto del mondo. La Provincia BAT, grazie ad un budget complessivo di 190mila euro, attraverso un sistema integrato di servizi per i passeggeri, ha adottato in questi mesi il "Bat Mover". Partendo dalle esigenze di mobilità del territorio, ha sviluppato un'idea semplice ma utilissima per favorire il turismo e le connessioni "ultimo miglio" nel territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Un servizio navetta gratuito disponibile ogni sabato, domenica e lunedì, fino al 30 ottobre, è stato messo a disposizione di cittadini e turisti che hanno avuto modo di connettersi "a chiamata" e raggiungere San Giovanni Rotondo - Monte Sant'Angelo e Castel del Monte attraversando i luoghi simbolo della Bat, quelli di maggior richiamo, con modalità di trasporto a basso impatto ambientale, bus e velostazione mobile. Il servizio, finanziato con i fondi del Programma Grecia-Italia 2007/2013, ha previsto due percorsi differenti, turistico-culturale con Andria, Castel del Monte, Canosa, Canne della Battaglia, Barletta, Andria e religioso con Andria, Barletta, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo.

Altre utilità offerte dal progetto "Gift 2.0"sono state: un servizio GPS per monitorare gli orari di arrivo e partenza; un servizio di SOS turistico; una guida interattiva con georeferenziazione e due velostazioni presso le fermate cittadine di Andria e Barletta, dove poter noleggiare biciclette e risciò. Per supportare la ciclomobilità è stata creata, unica nel suo genere, una Velostazione mobile. Ad Andria, in P.zza dei Bersaglieri, e a Barletta Scalo sono stati attivati un servizio di accompagnamento sulle ciclovie, a bordo di un bus riciclato e riadattato per ospitare e custodire biciclette, ed un'officina in modo da assistere i cicloturisti lungo il percorso verso Castel del Monte. Il servizio è stato realizzato da Giorgio Viaggi per la Provincia BAT in collaborazione con il Comune di Andria ed il Comune di Barletta. «La Provincia di Barletta-Andria-Trani si conferma utile e moderno partner istituzionale per tutti i progetti regionali che portano sviluppo e ricchezza al territorio - ha sottolineato il Presidente Spina - ringrazio l'assessore Giannini per aver contribuito ad attuare un moderno progetto di sviluppo della mobilità sostenibile e del turismo. Con questi nuovi "servizi intelligenti" per la mobilità saranno valorizzati i percorsi culturali, religiosi e turistici del nostro territorio».

I risultati del caso pilota BAT MOVER sono stati:
  • 96 corse effettuate nei giorni festivi dalla Provincia BAT verso Monte Sant'Angelo e San Giovanni Rotondo e Castel del Monte;
  • 1296 passeggeri trasportati;
  • 1723 prenotazioni on line da utenti diversi
  • 1 modello di bigliettazione integrata
  • 1 modalità di servizio per passeggeri con diversa abilità
  • 1 Velostazione mobile
  • 1 app e web service
  • provincia BAT
Altri contenuti a tema
Contratto istituzionale di sviluppo, il Pes incontra Francesco Boccia Contratto istituzionale di sviluppo, il Pes incontra Francesco Boccia “Il Ministro e il presidente della Bat hanno colto subito la sfida: stimolare politiche e progetti per il territorio”
Capitale della cultura 2021, Lodispoto: «Finalmente unità» Capitale della cultura 2021, Lodispoto: «Finalmente unità» «Visione di insieme ed esclusivo interesse verso il territorio»
Capitale della Cultura 2021, la Bat fa sintesi su un solo candidato Capitale della Cultura 2021, la Bat fa sintesi su un solo candidato Barletta ritira la sua candidatura e resta solo Trani
Uffici provinciali temporaneamente trasferiti da Andria a Barletta Uffici provinciali temporaneamente trasferiti da Andria a Barletta La sede legale di piazza San Pio X fino al settembre 2020, sarà interessata da lavori di adeguamento strutturale
Comitato permanente Protezione Civile, esclusi presidenti province di Puglia Comitato permanente Protezione Civile, esclusi presidenti province di Puglia Ladispoto (Bt): «Profondamente rammaricato per la scelta del consigliere Mennea»
Piano d’Azione Bat 2030, il Pes chiede fondi alla regione Puglia Piano d’Azione Bat 2030, il Pes chiede fondi alla regione Puglia «In Bilancio 500mila euro l’anno per elaborazione il Piano»
Protocollo d'intesa provincia Bat per favorire l'accessibilità dei diversamente abili Protocollo d'intesa provincia Bat per favorire l'accessibilità dei diversamente abili Si tratta di una collaborazione programmatica sulle tematiche della disabilità
Provincia Bat: Prioritari gli interventi per scuole, strade e servizi alle fasce più deboli Provincia Bat: Prioritari gli interventi per scuole, strade e servizi alle fasce più deboli Rosa Cascella, vice Presidente provinciale aggiunge: "chiesto di sbloccare le procedure di reclutamento del personale"
© 2001-2020 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.