Piattaforme per la Trivellazione
Piattaforme per la Trivellazione
Politica

Trivelle nell'Adriatico, Emiliano: «In prima linea per rappresentare l'ira dei pugliesi»

Le dichiarazioni del governatore a tutela del mare Adriatico

"Da oggi, e la Puglia lo ha sempre fatto, ricomincia la battaglia a tutela del mare Adriatico, del mare italiano. Per noi la partita non è chiusa affatto, non è finita. Questo Governo se ne è andato a casa, ha chiuso la sua storia, ma noi, dovendo continuare a difendere il mare della Puglia, siamo disponibili a fare fronte comune con chiunque voglia e con qualunque forza politica si impegni a modificare le norme e a vietare l'uso degli air gun. Saremo di nuovo in prima linea e mi sento di rappresentare l'ira di tutti i pugliesi".

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha inteso chiudere la conferenza stampa sulla blue economy svoltasi questa mattina in Presidenza, "una bellissima e serena conferenza stampa di cui peró, con dolore e a seguito del rigetto da parte del Consiglio di Stato dei nostri ricorsi contro le autorizzazioni del governo nazionale alle attività di ricerca e prospezione di giacimenti petroliferi nel nostro mare, sono costretto a mutare l'orientamento".

"Il mare è una risorsa – ha detto Emiliano - ma questa considerazione si scontra contro la cecità di un governo, che per fortuna è ai suoi ultimi giorni, che ha fatto delle scelte scellerate in contrasto con questa visione che peraltro è dell'Unione europea. La Puglia quando protesta non lo fa a titolo personale. In questo caso, ad esempio, la sua protesta parte dal principio del mare come risorsa inserito nella strategia europea, in particolare della macro regione adriatico ionica, strategia che mira a portare all'interno dell'Ue altri paesi come Albania e Montenegro. Bene, la regione guida dell'Ue in questo processo è la Puglia. Il
governo italiano sta dunque mettendo in discussione una strategia dell'Unione europea. Un processo che contraddice le scelte dei governi precedenti che si erano invece impegnati da questo punto di vista a comportarsi diversamente".

Secondo Emiliano che governi di centro sinistra abbiano cambiato la strategia e facilitato in particolare l'utilizzo dell'air gun per le ricerche e le prospezioni, "è un fatto fuori dall'immaginabile".

"Il sistema air gun – ha aggiunto il Presidente - distrugge la fauna marina e sovverte l'equilibrio geologico del fondo marino. Ricordatevi le immagini dei sette capodogli che sono stati rinvenuti spiaggiati sul litorale del Gargano, a Foce Varano, nel territorio del comune di Peschici".

Emiliano poi ha ribadito come nella sentenza (pagina 12 su 19), "sentenza che viene esibita vigliaccamente dal Governo per dire che hanno avuto ragione e che noi abbiamo avuto torto", si affermi semplicemente che questa è una scelta fatta dal Governo sulla quale non si può entrare dal punto di vista giurisdizionale.

"Questo è un fatto sconcertante – ha detto Emiliano – perché il Consiglio di Stato non ha detto che l'air gun è una cosa buona, ha detto solo che si tratta di una scelta discrezionale del Governo nella quale è chiaro che un giudice non può entrare. C'è una divisione tra il potere giurisdizionale e il potere legislativo e dell'esecutivo ed è evidente che se il Governo decide di rendere legittimo l'uso dell'air gun non è certo un giudice che può cambiare la legge. Il giudice può solo applicarla. Pensate addirittura che qualcuno, prima di questo governo, aveva ritenuto di inserire l'uso dell'Air Gun, nei cosiddetti eco-reati. Adesso qualcuno l'ha fatto diventare il mezzo per il quale concedere questi permessi che fruttano allo Stato solo poche decine di migliaia di euro per ciascuno permesso".

"Non c'è una sola voce a favore delle ricerche di idrocarburi in mare – ha concluso Emiliano - se non piccoli burocrati di un ministero e alcuni uomini politici collegati inevitabilmente a delle lobby. Perché se si sblocca la possibilità di fare ricerca e di farla con gli air gun nel nostro mare grazie a provvedimenti politici, questi politici non possono che essere considerati dei lobbisti: non sono altro".
  • emiliano
Altri contenuti a tema
Sospensione del servizio Usca nella Bat a partire da maggio Sospensione del servizio Usca nella Bat a partire da maggio L'appello: «Una risorsa fondamentale, decisione da modificare
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
"La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» "La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» Una clip di 90 secondi per il presidente uscente e candidato del centrosinistra, con la regia di Nicolò Accettura
Crollo del prezzo dell'olio d'oliva: Emiliano chiede incontro urgente con Ministro Bellanova Crollo del prezzo dell'olio d'oliva: Emiliano chiede incontro urgente con Ministro Bellanova Scenario desolante per il comparto olivicolo pugliese, che attende decisioni a sostegno
Tavolo centrosinistra, Emiliano: «Il possibile per continuare governo positivo della Puglia» Tavolo centrosinistra, Emiliano: «Il possibile per continuare governo positivo della Puglia» Il Presidente: «Mi auguro che le primarie ci siamo»
Gestione sociale dell'abitare, presentato il modello Margherita di Savoia Gestione sociale dell'abitare, presentato il modello Margherita di Savoia Incontro col presidente della Regione e l'amministratore unico di Arca Capitanata
Toti e Tata ridono con Emiliano, «dall'Uzbekistan vogliono venire in Puglia» Toti e Tata ridono con Emiliano, «dall'Uzbekistan vogliono venire in Puglia» Il duo comico scherza sul turismo e sulla vita in Puglia durante la conferenza "Mano a mano"
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.