Tra storia, tradizioni e fede: al via le celebrazioni in onore di Maria Ausiliatrice a Margherita di Savoia
Tra storia, tradizioni e fede: al via le celebrazioni in onore di Maria Ausiliatrice a Margherita di Savoia
Religioni

Tra storia, tradizioni e fede: al via le celebrazioni in onore di Maria Ausiliatrice a Margherita di Savoia

“La devozione alla Madonna Ausiliatrice è un invito a rivolgersi a Maria con amore e fiducia, certi che lei ci guiderà sempre”: il messaggio di Don Gennaro Dicorato

Anche quest'anno la comunità parrocchiale "Beata Maria Vergine Ausiliatrice" di Margherita di Savoia si prepara a vivere la festa liturgica dedicata alla sua Celeste Patrona, che si terrà sabato 24 maggio.

Si tratta di una tradizione religiosa particolarmente sentita dai cittadini margheritani, che si preparano a celebrare il triduo mariano (dal 21 al 23 maggio) con devozione, preghiera e riflessione.

«La festa di Maria, Aiuto dei cristiani, fu istituita da papa Pio VII il 15 settembre 1815 e fissata al 24 maggio in ricordo del suo trionfale rientro a Roma (24 maggio 1814) dopo la quinquennale prigionia sotto Napoleone a Fontainebleau. Egli attribuì la sua liberazione e la rinascita della Chiesa proprio all'intervento di Maria Ausiliatrice». - racconta Don Gennaro Dicorato, il parroco della chiesa di Maria Ausiliatrice. - «Nel corso dei secoli, Maria Ausiliatrice è stata fonte di protezione, conforto e ispirazione per molte migliaia di fedeli. Don Bosco è stato senza dubbio il responsabile della diffusione mondiale della devozione alla Madonna Ausiliatrice. Con una fiducia incrollabile nell'intercessione di Maria Ausiliatrice, Don Bosco le attribuì innumerevoli grazie e miracoli durante tutta la sua missione educativa e pastorale. Maria non è solo madre e protettrice, ma anche maestra che ci insegna a camminare nella fede, nell'umiltà e nella carità. È il modello perfetto del discepolato, colei che ha vissuto pienamente la volontà di Dio e che quindi diventa la migliore guida per chi vuole seguire il cammino di Cristo».

In particolare, la parrocchia di Maria Ausiliatrice si prepara a vivere questa festività attraverso varie celebrazioni che porteranno al 24 maggio:

Mercoledì 21 maggio alle ore 19:45 si terranno i vespri mariani e meditazione, giovedì 22 maggio ci sarà la preghiera di lode alla Madre di Dio e venerdì 23 maggio è prevista la veglia di preghiera eucaristico-mariana.

Sabato 24 maggio alle ore 18 si terrà la recita del Santo Rosario ed alle ore 18:30 ci sarà la Santa Messa Solenne. Alle ore 19:30 partirà la processione per le vie del paese, passando per Corso Garibaldi, via Traiano, Corso Vittorio Emanuele, piazza Santa Maria de Salinis, via dei Teutoni, via dei Templari, via Magazzeno e Corso Garibaldi. Al termine della processione si terrà "Atto di affidamento a Maria Ausiliatrice" e a seguire ci sarà un momento di festa nel cortile parrocchiale.

«La devozione alla Madonna Ausiliatrice è particolarmente significativa, perché presenta Maria come una madre amorevole e protettiva che accompagna i suoi figli nelle battaglie della vita. Per i devoti, è la madre che intercede presso suo Figlio, Gesù Cristo, e che offre aiuto e consolazione nelle avversità. La sua immagine, raffigurata con il Bambino Gesù in braccio e uno scettro in mano, simboleggia il potere di intercessione della Madre di Dio. È una madre attenta, sempre pronta ad aiutare e proteggere i suoi figli, soprattutto nei momenti di pericolo e di prova. In un mondo segnato da crisi, incertezze e sfide, la devozione alla Madonna Ausiliatrice continua a essere fonte di speranza e fiducia per molti devoti. Maria è dunque il faro che guida i cristiani attraverso le tempeste della vita, ricordandoci che non siamo mai soli, perché abbiamo una madre che intercede per noi presso suo Figlio. La devozione alla Madonna Ausiliatrice è un invito per tutti a rivolgersi a Maria con amore e fiducia, certi che lei ci guiderà sempre», conclude Don Gennaro Dicorato.
  • Beata vergine ausiliatrice
Altri contenuti a tema
Margherita di Savoia si prepara a vivere la festa di Maria Ausiliatrice Margherita di Savoia si prepara a vivere la festa di Maria Ausiliatrice Il programma delle celebrazioni per la Beata Vergine Ausiliatrice partirà dal 1 maggio
Margherita celebra "Il dono di San Martino". Il programma Margherita celebra "Il dono di San Martino". Il programma Tre serate di appuntamenti sul tema della carità in preparazione alla Giornata mondiale dei poveri
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.