Torre di Pietra
Torre di Pietra
Eventi e cultura

Torre Pietra di Margherita di Savoia tra i luoghi del cuore FAI: il 9 Agosto incontro e passeggiata

Il monumento è inserito nel catalogo dei luoghi del cuore FAI

Sulla Strada Statale 159 che da Margherita di Savoia va in direzione Zapponeta, a circa 11 chilometri dal centro abitato, sorge la costruzione medievale di Torre Pietra. Il nome deriva dalla circostanza che, in passato, di fronte alla Torre sorgeva il sito costiero intitolato a San Nicolao de Petra. Con il tempo questo lembo di costa si è definitivamente inabissato, finendo con lo scomparire del tutto.

E' ancora possibile scorgere i resti del promontorio di San Nicolao che riemergono dai fondali nelle giornate in cui il mare è più calmo (soprattutto in primavera e durante i mesi autunnali).

Nel tratto di costa in cui si trova la Torre c'era quindi un centro medievale che poi è stato inglobato all'interno della cittadina salinara.

Come tutte le torri dell'epoca, anche Torre Petra ha sempre svolto l'utile funzione di difesa tramite avvistamento della parte costiera. Successivamente, la Torre è servita come dogana.

Sicuramente questo monumento rappresenta una testimonianza importanza del passato: basti pensare che, nei pressi della Torre, sul fondo del mare, è stato rinvenuto il relitto di una nave appartenente all'epoca romana.

Da poco la Torre è stata oggetto di ristrutturazione ed interventi murari che hanno recuperato la sua originaria stabilità.

Il giorno 9 Agosto, a partire dalle ore 18.00, presso il lido Camavitè a Torre di Pietra sarà presente la Delegazione FAI di Andria-Barletta-Trani e il Gruppo FAI Giovani Puglia.

L'incontro si svolgerà nel seguente modo:

Ore 18.00 chiacchierata con Rita Di Gaetano, Angela Miccoli e Vincenzo D'Aloiso
Ore 19.00 passeggiata e visita al sito Torre di Pietra e Chiesetta di San Michele

L'ingresso è libero, e sarà l'occasione giusta per (ri) scoprire un luogo del cuore che la FAI ha voluto inserire tra quelli da preservare e custodire in tutta Italia.

Per info (Gruppo Tavoliere Ofantino): 333-9297786
  • torre di pietra
Altri contenuti a tema
Torre di Pietra: ecco il nuovo infopoint della Pro Loco Torre di Pietra: ecco il nuovo infopoint della Pro Loco Gestione dell'area per 8 anni dopo il successo nel bando del GAL
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.