Festa
Festa
Vita di città

Terza edizione della Sagra del Grano Cotto: la Festa d’Autunno che promuove le tradizioni locali

I giovani commercianti margheritani collaborano per la buona riuscita dell’iniziativa

Tutto pronto per la terza edizione della Sagra del Grano Cotto che si svolgerà, nell'ambito della Festa d'Autunno, nella giornata di domenica 31 ottobre 2021 all'interno della Villa Comunale dalle ore 17:00, in collaborazione con il Comune di Margherita di Savoia, i giovani commercianti margheritani, Pro Loco, Caritas, Unitalsi e le parrocchie cittadine.
Il Grano Cotto, conosciuto anche come "Grano dei morti", è un dolce tipico pugliese legato alla Commemorazione dei defunti. Viene preparato mescolando grano bollito, mosto cotto, chicchi di melagrana, noci, scaglie di cioccolato e cannella; alcune ricette più antiche prevedono anche l'aggiunta di ceci, fave, uva passa e cedro candido con limone e sale. La pietanza ha una ricca simbologia, legata alla morte, alla rinascita e alla vita dopo la morte, derivante probabilmente dalla cultura saracena o greco-bizantina.

L'evento del 31 ottobre sarà ad ingresso gratuito e rappresenterà un momento collettivo e gioioso con musica, animazione per bambini, stand gastronomici con castagne, panini, panzerotti, pizza, frutta, zucchero filato, dolci e tanto altro, per rinnovare una tradizione a cui i cittadini margheritani sono molto legati. Ci saranno anche gli stand organizzati dalle varie parrocchie con una grande varietà di prodotti.
"L'intento dell'iniziativa – come spiega il parroco Michele Schiavone, uno degli organizzatori – è quello di sostituirsi alla festa pagana di Halloween, per mettere in pratica le iniziative della nostra comunità." Infatti questo sarà un evento d'apertura a tutte le iniziative organizzate dalla nostra comunità cittadina, in vista del Santo Natale: verrà organizzata la festa della castagna, seguita dalla festa del cioccolato e tante altre iniziative di ripartenza dopo il lungo periodo del COVID.
"Il COVID ha ridotto drasticamente i rapporti sociali, ci ha resi distanti e ci ha fatto perdere le nostre più antiche tradizioni. È giunto il momento di essere uniti per il bene dei cittadini margheritani. Non trovo giusto che le nuove generazioni, si abituino al fatto di doversi spostare nei comuni limitrofi per cercare attrazioni, feste e divertimento. Dobbiamo lavorare insieme e ripartire più forti di prima!" – conclude Don Michele Schiavone, invitando grandi e piccoli a partecipare al lieto evento.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
"Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa "Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa Sono stati premiati, ieri sera, i vincitori del contest organizzato dal Viva Network
Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" La mostra - nata dall'iniziativa del Viva Network - sarà aperta al pubblico gratuitamente sino al 28 aprile
Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Appuntamento il prossimo 26 aprile per "Vacanze romane"
“Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia “Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia Dal 18 aprile la mostra gratuita nella Sala dei Templari di Molfetta
Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Appuntamento venerdì 12 aprile con il concerto "Donna in Musica"
"Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare "Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare Partecipazione libera e gratuita anche per i video dedicati ai riti e alle processioni in Puglia
Un'altra serata di successo al Polo Museale con Sebastiano Somma Un'altra serata di successo al Polo Museale con Sebastiano Somma La Storia di Gesù dagli occhi del Centurione ha coinvolto il pubblico in sala
A Margherita di Savoia il 4 maggio arriva la sagra della seppia A Margherita di Savoia il 4 maggio arriva la sagra della seppia Oggi il lancio con la tradizionale cerimonia della "spartizione del mare"
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.