Margherita di Savoia - Sede Unitalsi
Margherita di Savoia - Sede Unitalsi
Associazioni

Servizio civile, per l'Unitalsi 50 vololontari

16 volontari per Margherita di Savoia

Anche quest'anno torna l'opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti di vivere l'esperienza del Servizio Civile Nazionale con l'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), accanto alle persone ammalate e disabili.

Il bando 2018 è stato pubblicato ed è consultabile sul sito www.unitalsi.it, dove è possibile trovare anche le specifiche dei 10 progetti proposti (uno all'estero, a Lourdes, e 9 in Italia), le modalità di partecipazione alle selezioni, il modello della domanda e la documentazione, per presentare la quale c'è tempo fino al 28 settembre 2018.

In particolare, nella provincia di Barletta-Andria-Trani sono stati proposti tre progetti: "Nessuno è perfetto" per il quale sono a disposizione 4 posti ad Andria, 4 a Barletta, 8 a Margherita di Savoia, "Matite Colorate" che ha a disposizione 16 posti a Barletta e 8 a Margherita di Savoia, e "A casa con te" che ha a disposizione altri 10 posti a Barletta.

Per il primo sono previste attività di trasporto e assistenza domiciliare per anziani e disabili, oltre ad attività di animazione (laboratori teatrali, artistico-pittorici e musicali; visione di film, attività di lettura singola o di gruppo, giochi di società e da tavola, attività culinarie, ecc.), per favorire la socializzazione e l'integrazione. Il secondo progetto, invece, prevede un intervento socioeducativo atto a favorire la costruzione di relazioni significative e un'apertura verso il territorio che solleciti i minori a vivere di più il proprio quartiere, coinvolgendoli in attività ludico-ricreative da svolgersi in strada, "all'aria aperta", ma non solo. L'obiettivo di "Matite colorate" è di offrire sostegno e supporto, in orario post-scolastico, accogliendo i bambini nelle sedi d'attuazione del progetto e facendo in modo che queste diventino un punto d'incontro nevralgico, un serbatoio ricco di stimoli e di opportunità per la crescita e lo sviluppo individuale di ognuno. Il terzo progetto, infine, intende assicurare un'attività attenta e di maggiore "vicinanza" agli ospiti delle Case Famiglia dell'Unitalsi grazie alla presenza costante e continuativa dei volontari del Servizio Civile, che organizzeranno anche attività ricreative, laboratori, gite e visite culturali.

"L'esperienza del servizio civile – dichiara COSIMO CILLI, responsabile nazionale del Settore Progetti dell'UNITALSI - è una grande opportunità per ogni giovane che abbia desiderio di crescere dedicandosi alle persone che hanno più bisogno, come gli anziani, i disabili e gli ammalati. I 50 volontari che presenteranno domanda di adesione al Servizio Civile Nazionale sulla provincia di Barletta-Andria-Trani accoglieranno un'occasione non solo di impegnarsi nella loro comunità, ma anche di entrare a far parte dalla grande famiglia dell'Unitalsi pronta ad accoglierli e prenderli per mano in questo cammino".
  • unitalsi
Altri contenuti a tema
Unitalsi, incarico per l'ex presidente nazionale Antonio Diella Unitalsi, incarico per l'ex presidente nazionale Antonio Diella Sarà responsabile addetto ai pellegrinaggi. Nuovo vicepresidente nazionale il barlettano Cosimo Cilli
Via al progetto "Accoglienza e dignità" Via al progetto "Accoglienza e dignità" Iniziativa solidale realizzata dalle Caritas parrocchiali in collaborazione con l'Unitalsi
Domenica si celebra la Giornata dell'Adesione all'Unitalsi Domenica si celebra la Giornata dell'Adesione all'Unitalsi Anche nella BAT al via #aderiscoxché
Unitalsi, oggi a Margherita di Savoia il presidente nazionale Diella Unitalsi, oggi a Margherita di Savoia il presidente nazionale Diella Festa per la "Giornata dell'adesione" all'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali)
A Margherita si celebra la Giornata Nazionale Unitalsi A Margherita si celebra la Giornata Nazionale Unitalsi Il 18 e 19 marzo grande festa in tante piazze di Puglia
A Margherita di Savoia il mare è senza barriere A Margherita di Savoia il mare è senza barriere Grazie ai volontari dell'Unitalsi disabili in spiaggia per tutto il mese di agosto.
Dalla Sicilia a Roma: cammino di padre Biagio e i fratelli Dalla Sicilia a Roma: cammino di padre Biagio e i fratelli Accolti dall'Unitalsi e don Matteo a Margherita di Savoia
Antonio Diella eletto presidente nazionale Unitalsi Antonio Diella eletto presidente nazionale Unitalsi Voto unanime assemblea per successore di Pagliuca
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.