Guardia costiera
Guardia costiera
Cronaca

Scatta l'allarme antincendio in mare: esercitazione della Guardia costiera

Ieri la simulazione del rogo di una imbarcazione

È scattato nella mattinata di ieri l'allarme per l'esercitazione antincendio coordinata dal comandante dell'Ufficio Locale Marittimo, Luogotenente Stefano Sarpi.

La simulazione ha riguardato l'incendio di un'imbarcazione da diporto ormeggiata presso un pontile galleggiante nel porto di Margherita di Savoia in concessione alla Lega Navale Italiana.
La novità della simulazione è stata la scelta dello scenario dell'esercitazione, ossia i pontili in concessione alla Lega Navale Italiana.

Si è voluto testare, infatti, l'organizzazione antincendio di una zona in cui sono presenti numerose imbarcazioni da diporto, come è, appunto, quella dei pontili in argomento.

Scattato l'allarme (alle ore 08.05 in punto) sul luogo, dopo appena 10 minuti, è arrivato il personale militare dipendente dell'Ufficio Locale Marittimo di Margherita di Savoia che congiuntamente al personale della Lega Navale Italiana, hanno allontanato una serie di imbarcazioni dal luogo dell'incendio.

In considerazione del luogo dell'incendio, frequentato da numerosi diportisti e turisti, la Sala Operativa dell'Ufficio Locale Marittimo di Margherita di Savoia ha allertato i Vigili del Fuoco, immediatamente intervenuti, un ambulanza del 118 (AVM di Margherita di Savoia) intervenuta sul posto, nonché il personale della Polizia Locale e della Stazione Carabinieri di Margherita di Savoia per assicurare l'ordine pubblico e la direzione del traffico. Così, con un attacco congiunto dei diversi mezzi intervenuti da mare e da terra il fuoco è stato domato.

Dopo un'ora l'esercitazione è terminata con esito positivo attesi i tempi ristretti di intervento e l'efficienza organizzativa dimostrata dagli Enti coinvolti e coordinati dalla Guardia Costiera di Margherita di Savoia ed ha consentito di verificare la prontezza operativa di tutti i soggetti interessati da eventi del genere, in un ambiente particolarmente rischioso, per la tipologia di attività che vi si svolgono, quale appunto l'ambito portuale.
Importante, infatti, si è rivelata la collaborazione tra le forze dell'ordine presenti anche perché queste prove servono a sperimentare i sincronismi ed a rivelare le criticità per poterle migliorare e
per essere più pronti e operativi in una veritiera situazione di emergenza.
.
  • Guardia Costiera
Altri contenuti a tema
Estate 2023, il bilancio delle attività lungo le coste del Compartimento Marittimo di Barletta Estate 2023, il bilancio delle attività lungo le coste del Compartimento Marittimo di Barletta Una menzione speciale per la maxi esercitazione "Adriatic Tornado" a Margherita di Savoia
Premiato il bagnino che salvò due bambini a Margherita di Savoia Premiato il bagnino che salvò due bambini a Margherita di Savoia Riconoscimento per il barlettano Francesco Pio Delvecchio, premiato a Bari insieme ad altri bagnini nell'ambito della "Giornata della Costa"
Ombrelloni e lettini abusivi in due stabilimenti balneari di Margherita di Savoia Ombrelloni e lettini abusivi in due stabilimenti balneari di Margherita di Savoia È intervenuta la Guardia Costiera: sottoposta a sequestro un'area di arenile di 3200 mq
Adriatic Tornado 2023, le immagini della maxi esercitazione a Margherita di Savoia Adriatic Tornado 2023, le immagini della maxi esercitazione a Margherita di Savoia La macchina dei soccorsi messa alla prova in caso di calamità naturale
Simulazione di una maxi emergenza nel mare di Margherita di Savoia Simulazione di una maxi emergenza nel mare di Margherita di Savoia Grande coinvolgimento per l'esercitazione "Adriatic Tornado"
Domani una maxi esercitazione di soccorso sulla costa di Margherita Domani una maxi esercitazione di soccorso sulla costa di Margherita Si svolgerà a partire dalle ore 10 in occasione del 158° anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto
180 ombrelloni abusivi in spiaggia, sigilli a un lido di Margherita di Savoia 180 ombrelloni abusivi in spiaggia, sigilli a un lido di Margherita di Savoia Interviene la Guardia Costiere: sequestrata l'area di oltre 3000 metri quadrati
La Guardia costiera sequestra una pedana abusiva La Guardia costiera sequestra una pedana abusiva Realizzata sulla scogliera artificiale in località Orno
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.