Palazzo di Città
Palazzo di Città
Enti locali

Rinnovo albo dei presidenti e scrutatori

Fino alla fine di ottobre la possibilità di potersi iscrivere negli elenchi

Aggiornamento dell'Albo Presidenti e Scrutatori di seggio elettorale. Per quanto riguarda l'inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, la domanda può essere presentata, solo dagli aventi diritto, al protocollo generale del Comune entro il mese di ottobre. Nella domanda, disponibile presso l'ufficio elettorale o sull'albo pretorio online del Comune, devono essere specificate le generalità, la professione e il titolo di studio, che non può essere inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Requisiti fondamentali sono anche l'età, compresa fra i 18 e i 70 anni, e non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 38 del TU 361/57, quindi non essere: dipendenti del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; appartenenti alle forze armate in servizio; medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; segretari comunali o dipendenti dei comuni addetti oppure comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali. Per quanto riguarda le domande per l'inserimento nell'albo degli scrutatori presso i seggi elettorali, possono essere presentate al protocollo ufficiale del Comune dal 1° ottobre fino al 30 novembre, dagli aventi diritto. Anche in questo caso la domanda è disponibile presso l'ufficio elettorale o sull'albo pretorio online del Comune e deve specificare le generalità, la professione e il titolo di studio del richiedente. Gli scrutatori nati entro il 31.12.1951devono essere in possesso della licenza Elementare, mentre per i nati dopo il 1.1.1952 devono essere in possesso della licenza di Scuola Media Inferiore, oltre a dichiarare di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 38 del TU 361/57, come è stato già specificato. Gli elettori già iscritti precedentemente sia all'Albo dei Presenti che dei Scrutatori di seggio, non sono tenuti a presentare nuovamente la domanda.
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.