Progetto Galassia Barletta
Progetto Galassia Barletta
Enti locali

Progetto Galassia: formazione per uscire dalla violenza domestica

Presentato stamane a Barletta il manuale "Progettare la rinascita"

Progettare la rinascita per uscire dalla violenza domestica, per rendere visibile quel "fenomeno invisibile" che mette le sue radici in un contesto culturale in cui è consolidata la realtà della dominazione e dove è fondamentale intervenire con azioni concrete di sensibilizzazione, informazione e prevenzione. Questo l'intento della Provincia Barletta – Andria – Trani che nell'ambito della programmazione relativa al contrasto alla violenza domestica ha raggiunto un altro importante traguardo con la presentazione del manuale "Progettare la rinascita" presentato a Barletta presso l'Hotel La Terrazza con l'intervento di alcuni dei protagonisti della straordinaria rete che da settembre 2014 a giugno 2015 ha coinvolto oltre 100 partecipanti della ASL BAT, dei Servizi Sociali dei 10 Comuni della Provincia, della Prefettura, delle Forze dell'Ordine, del Centro Antiviolenza Futura (costituito dalla Cooperativa Sociale Oasi 2, dall'Associazione Riscoprirsi e dall'Osservatorio Giulia e Rossella).

Il manuale è il risultato finale del Progetto Galassia, la rilettura critica dell'immenso universo femminile che quotidianamente fa i conti con la violenza. La Provincia di Barletta – Andria – Trani, la Regione Puglia e Differenza Donna (Associazione di donne contro la violenza alle donne) dopo le intese a livello istituzionale hanno fortemente voluto costruire una rete maturata tra esperienze e riflessioni, intrecciata con un gran numero di prestigiose professionalità che hanno affrontato il problema della violenza di genere. All'attenzione degli Ambiti Territoriali Sociali il risultato del lavoro svolto per intervenire con gli strumenti della rinascita e strutturare la fuoriuscita dalle situazioni di abuso.

Il percorso formativo sperimentale della rete antiviolenza della Provincia di Barletta – Andria – Trani è radiografato nel corso del seminario "Progettare la rinascita". Saluti istituzionali affidati al Vice Sindaco di Barletta Anna Rizzi Francabandiera. Interessanti e mirate le relazioni di Domenica Montaruli del coordinamento del Piano Locale di Interventi per la prevenzione e il contrasto della violenza su donne e minori della Provincia, di Giulia Sannolla Referente regionale, di Rosy Paparella Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Puglia, Lina Losacco Responsabile del progetto Galassia, di Pasquale Testini Vice Questore Aggiunto della Questura di Bari e di Elvira Reale Psicologa – Psicoterapeuta – Coordinamento Rete antiviolenza ASL Napoli 1 Centro. Relazione, rete, formazione, ascolto, comunicazione sono le parole chiave per costruire il cambiamento è stato ribadito all'unisono dai partecipanti.
  • progetto galassia
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.