Sabino Rizzi
Sabino Rizzi
Politica

Nuovo colpo di scena: Sabino Rizzi candidato sindaco di Azione, Udc e Identità salinara

Passo indietro di Sarcina, l'intesa con Fratelli d'Italia e Forza Italia sembrerebbe saltata

Tutto è cominciato nella serata di venerdì quando Giuseppe Sarcina, presentato ufficialmente solo cinque giorni prima quale candidato sindaco di una coalizione formata da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Udc, Azione e Identità salinara, ha ritirato la sua disponibilità. Il medico, vicesindaco di Margherita di Savoia durante l'amministrazione guidata da Gabriella Carlucci (2010-2012), si sarebbe chiamato fuori in seguito alle difficoltà emerse nella composizione della lista unica fra le varie componenti politiche e civiche, prevista dal sistema elettorale per i comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Le giornate successive all'incontro pubblico in cui Sarcina è stato indicato dai vari gruppi come contendente del sindaco in carica Bernardo Lodispoto si sono rivelate molto caotiche e nel fine settimana è parsa evidente la sua intenzione di rinunciare alla corsa.

Un nuovo documento è stato sottoscritto nella serata di lunedì 27 marzo da Azione, Udc e Identità salinara: le tre organizzazioni guidate rispettivamente da Emanuele Quarta, Giovanni Leone e Grazia Galiotta hanno virato su Sabino Rizzi, cardiologo in quiescenza, che ha accettato e quindi dovrebbe (il condizionale a questo punto è d'obbligo) essere della contesa, supportato dalla lista "Uniti per Margherita". L'ex dirigente medico dell'ospedale di Trani, già esponente del Movimento sociale italiano, potrà contare anche sulla convergenza di Fratelli d'Italia e Forza Italia? Le prossime ore saranno decisive e in caso di diniego da parte delle forze politiche di centrodestra è naturale immaginare l'espressione di una terza candidatura.
  • comune di margherita
  • comune di margherita di savoia
  • elezioni amministrative
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
Altri contenuti a tema
Via libera al Parco Archeologico Biomarino di Torre Pietra: a Margherita oltre 900 mila euro dalla Regione Via libera al Parco Archeologico Biomarino di Torre Pietra: a Margherita oltre 900 mila euro dalla Regione Il progetto prevede il restauro dell'antica “Osteria dello Stallone”
Nuove figure professionali al comune di Margherita Nuove figure professionali al comune di Margherita Il sindaco Lodispoto: "Ai nuovi assunti i miei più calorosi auguri di buon lavoro"
Giornata mondiale della Spina Bifida: il comune di Margherita si illumina di verde Giornata mondiale della Spina Bifida: il comune di Margherita si illumina di verde Un gesto simbolico dell’amministrazione
PEBA, prorogata la scadenza per il questionario online a Margherita PEBA, prorogata la scadenza per il questionario online a Margherita La nuova scadenza è fissata per il 21 novembre
Traffico alla scuola Papa Giovanni XXIII, il Comune risponde Traffico alla scuola Papa Giovanni XXIII, il Comune risponde «L'Amministrazione ha reagito prontamente e con determinazione»
Margherita di Savoia aderisce alla Giornata mondiale dei bambini mai nati Margherita di Savoia aderisce alla Giornata mondiale dei bambini mai nati Ieri sera, per l’occasione, il Vecchio Municipio è stato illuminato di rosa e azzurro ed è stato organizzato un momento di riflessione e preghiera
Margherita aderisce al "Baby Loss Awareness Day" Margherita aderisce al "Baby Loss Awareness Day" Il 15 ottobre la facciata del Vecchio Municipio si colora di rosa e azzurro per sensibilizzare sul lutto perinatale
Ufficializzato il patto di gemellaggio tra Margherita e Cedegolo Ufficializzato il patto di gemellaggio tra Margherita e Cedegolo «Il gemellaggio offre lo spunto per rinsaldare i vincoli di amicizia fra le nostre comunità»
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.