Enrico Brignano
Enrico Brignano
Speciale

Nuova data a Bari per Enrico Brignano con il suo "Ma diamoci del tu!"

Il comico sarà al Teatro Team anche il 6 marzo

Dopo il grande successo di un travolgente tour che ha girato tutta Italia in inverno con oltre trenta date interamente sold out, Enrico Brignano annuncia una nuova tappa al Teatro Team di Bari, dove ci sono già tre date quasi sold out (3-4-5 marzo 2024). Brignani sarà al Teatro Team con il suo show "Ma diamoci del tu!" anche il 6 marzo 2024.

I biglietti sono disponibili su TicketOne.

Ma diamoci del tu!

«Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il "lei" sembra qualcosa di arcaico e formale. Per dire, quando ti chiamano dal call center per discutere che so, la tariffa telefonica, oppure per proporti di investire l'eredità di pora nonna in criptovalute, usano il lei, probabilmente per renderti più difficile il mandarli a quel paese. Il "Lei" è burocratico, lo si usa con le forze dell'ordine o al comune, ma del resto il "tu" che lo sta sostituendo è vuoto, non porta con sé quella confidenza vera, quella familiarità che intendo io.

È per questo che comincio questo spettacolo dando del tu al mio pubblico: per creare una confidenza che sia non di forma, ma di sostanza. E che io sia un uomo di sostanza si dovrebbe capire già solo guardandomi; voglio aggiungerci pure quel ma che resetta tutto, che azzera le distanze, che siano sociali, economiche o d'età. L'età… ultimamente ho notato che per colpa della mia età sempre più persone tendono a darmi del lei, un lei che è doloroso come una fitta della sciatica, che è più fastidioso e irritante di quando mi scopro a tirarmi su dal divano esclamando: "hoplà". Mi sa che all'espressione "giovane comico romano" devo cominciare a togliere il "giovane".

Siccome poi sono in vena di confidenze, nel mio spettacolo mi concedo di parlare di aspetti inediti della mia professione e di una storia personale che poi assurge a paradigma un po' per tutti… sì, perché per la prima volta ho deciso di raccontare le delusioni, le false partenze, tutti i no che ho collezionato nella mia vita professionale – e non. Certo sempre con un sorriso, mai prendendomi sul serio, ma sottolineando come tutto serva nella vita, anche un rifiuto ci può fortificare e renderci quel che siamo oggi. Coadiuvato sul palco dal maestro Andrea Perrozzi, io parlo; con la collaborazione di due presenze "moleste" ma preziosissime, Pasquale Bertucci e Michele Marra, io intanto continuo a parlare. Quando poi mi lasciano da solo sul palco, parlo ancora. Ebbene sì, c'ho tanto da parla'. E qualche volta anche da lamentarmi. "Ma lei Brignano non sa che lamentarsi è tipico delle persone anziane?"; "Certo che lo so. Ma intanto lei, coso… mi dia del tu!».
  • Eventi
Altri contenuti a tema
A Margherita una cerimonia per ricordare Vincenzo Ronzino A Margherita una cerimonia per ricordare Vincenzo Ronzino Appuntamento previsto sabato 3 ottobre
Estate 2026 a Margherita di Savoia all’insegna dell’inclusione: il bilancio dei Servizi Sociali Estate 2026 a Margherita di Savoia all’insegna dell’inclusione: il bilancio dei Servizi Sociali Dal progetto “Mare senza barriere” alla colonia estiva, fino alle attività per minori con disturbo dello spettro autistico
Medaglie d’Onore agli Internati Militari Italiani: riconoscimento a Giuseppe Daloiso Medaglie d’Onore agli Internati Militari Italiani: riconoscimento a Giuseppe Daloiso La celebrazione è avvenuta ieri a Barletta
Il messaggio di buon anno scolastico agli studenti di Margherita da parte del sindaco Lodispoto Il messaggio di buon anno scolastico agli studenti di Margherita da parte del sindaco Lodispoto «Invito i nostri ragazzi ad impegnarsi nello studio con scrupolo e diligenza»
Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Protagonisti “u’ m’scìsc’ch’” e la “salsiccia mb’mèit’”, con degustazioni, musica dal vivo e un racconto della tradizione dell’affumicatura locale
“Sapori senza barriere”: a Margherita di Savoia un laboratorio di cucina “Sapori senza barriere”: a Margherita di Savoia un laboratorio di cucina Sabato 29 agosto un’esperienza dedicata a pettole e Spaghetto all’Assassina
Grande successo per la mostra "Sentieri di Petali" a Margherita di Savoia Grande successo per la mostra "Sentieri di Petali" a Margherita di Savoia Il sindaco: «Vivi complimenti alle autrici delle opere»
White & Art: una notte di musica e spettacolo in bianco a Margherita White & Art: una notte di musica e spettacolo in bianco a Margherita Si svolgerà il 20agosto
© 2001-2026 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.