Meduse
Meduse
Territorio

Meduse in Puglia: invasione in Salento, avvistate anche a Margherita di Savoia

Primi avvistamenti della “Pelagia noctiluca”

Immaginate un mare limpido e cristallino come quello che lambisce le coste salentine, e di immergervi per trovare refrigerio in una giornata di caldo afoso. Poi, ad un tratto, dopo le prime bracciate, vi accorgete che ci sono dei vicini indesiderati che vi nuotano accanto, e il vostro bagno refrigerante finisce sul più bello.

Pochi giorni fa, dal Salento, è stato diramato l'allarme a causa dell'invasione di una specie particolare di medusa, quella urticante o luminosa, che in gergo tecnico viene denominata "Pelagia noctiluca".

I vacanzieri hanno cominciato a segnalare diversi casi di punture e a rinunciare ad entrare in acqua per evitare spiacevoli incontri.

Per evitare le meduse, soprattutto se vi è un'alta concentrazione in alcune zone specifiche, non si può fare granchè, se non cambiare spiaggia sperando di essere più fortunati.

>Bisogna infatti ricordare che uccidere le meduse o altri esemplari marini è illegale, e anche imprigionarli in secchielli e contenitori rappresenta un reato.

Se impedire la concentrazione e l'invasione di meduse è pressochè impossibile, sicuramente si può studiare il fenomeno e le motivazioni che vi sono alla base.

Secondo i biologi e gli esperti di ecosistemi marini l'invasione delle meduse in alcune coste dell'Italia come in Salento è assolutamente normale, e di solito può durare alcuni giorni o settimane.

Alcuni scienziati riferiscono che comunque il numero delle meduse sta aumentando sempre più, forse a causa dell'aumento della temperatura dei mari. Altro motivo del proliferare di nuove specie potrebbe essere la penuria di pesci e altri animali predatori, poiché vengono catturati dalla pesca a strascico.

A Margherita di Savoia e sul litorale nord barese i turisti stanno avvistando diverse specie di meduse, soprattutto quelle piccole e le tradizionali meduse "ad ombrello", più visibili e quindi facilmente evitabili durante il bagno.

Non vi è però invasione come sulle coste salentine, e per il momento la situazione "meduse" rientra nella normalità.
  • mare
Altri contenuti a tema
Il mare di Puglia più pulito d’Italia: cosa ne pensano a Margherita di Savoia Il mare di Puglia più pulito d’Italia: cosa ne pensano a Margherita di Savoia A spasso tra turisti e visitatori della città salinara
Dissalare l’acqua del mare e renderla potabile: il progetto made in Italy “Acqua per la vita” Dissalare l’acqua del mare e renderla potabile: il progetto made in Italy “Acqua per la vita” Una soluzione del genere, tempo fa, sembrava fantascienza: oggi in molti Paesi si combatte così la siccità
La Marcia Acquatica: i benefici di camminare regolarmente nell’acqua di mare La Marcia Acquatica: i benefici di camminare regolarmente nell’acqua di mare Turisti di tutte le età praticano questa attività dall’alba al tramonto a Margherita di Savoia
Sabbiatura: cos’è e come si praticava sulla spiaggia di Margherita di Savoia Sabbiatura: cos’è e come si praticava sulla spiaggia di Margherita di Savoia Una scena che sa di nostalgia, con indubbi benefici per il corpo
Conchiglie, l’allarme: tra cinquanta anni potrebbero scomparire Conchiglie, l’allarme: tra cinquanta anni potrebbero scomparire La spiaggia di Margherita di Savoia ne è piena, soprattutto in alcune zone meno “battute”
Nessun divieto di borse frigo in spiaggia: lo stabilisce l’ordinanza balneare della Regione Puglia Nessun divieto di borse frigo in spiaggia: lo stabilisce l’ordinanza balneare della Regione Puglia Alcuni stabilimenti di Margherita hanno apposto il cartello “Si avvisano i signori clienti che non sono vietate le borse frigo in spiaggia”
Progetto "Appesca", anche a Margherita fondali marini ai raggi X Progetto "Appesca", anche a Margherita fondali marini ai raggi X Obiettivo ricognizione e analisi dei porti pugliesi e definizione dei fabbisogni per l’adeguamento e l’efficientamento delle strutture per la pesca professionale
La Costa della Puglia Imperiale riceve le 3 vele di Legambiente e Touring Club Italiano La Costa della Puglia Imperiale riceve le 3 vele di Legambiente e Touring Club Italiano Importante riconoscimento per il mare di Margherita di Savoia - Trani - Bisceglie - Barletta
© 2001-2022 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.