Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Maltrattava i genitori, arrestato a Margherita di Savoia un 46enne

Le vittime sono state costrette ad abbandonare la propria casa e trovare riparo addirittura in una struttura ricettiva

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Foggia, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica di Foggia, ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 46enne originario di Margherita di Savoia, gravemente indiziato di reati di maltrattamenti in famiglia ed estorsione.

Il provvedimento cautelare, che scaturisce da una meticolosa attività d'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Margherita di Savoia, ai quali si erano rivolti i genitori dell'indagato, entrambi ultrasettantenni, per denunciare le gravi condotte subite.

In particolare, gli anziani avevano raccontato di una situazione divenuta ormai non più sostenibile che li aveva costretti a chiedere protezione ai Carabinieri. Negli ultimi quattro anni, infatti, il rapporto con il figlio era diventato sempre più problematico a causa delle continue richieste di denaro, giustificate da presunti debiti contratti con persone poco raccomandabili.

Nel febbraio 2025, dopo un periodo di quattro anni trascorso nel Nord Italia, l'uomo era rientrato nel comune di origine, riprendendo di fatto la convivenza con i genitori. Tale situazione, tuttavia, non aveva portato alcun miglioramento: ai ripetuti rifiuti di consegnare soldi seguivano frequenti aggressioni, verbali e fisiche. In più occasioni, le vittime sono state costrette ad abbandonare la propria abitazione e a trovare riparo presso parenti, amici e, addirittura, in una struttura ricettiva della zona per salvaguardare la propria incolumità.

L'uomo, che solitamente si rivolgeva alla madre, ritenuta più vulnerabile, per esercitare pressioni sul padre, nel corso degli ultimi mesi, avrebbe estorto ai propri genitori circa 40.000,00 Euro, inducendoli persino a indebitarsi per soddisfare le sue pretese nel timore di reazioni ancora più violente.

Grazie ad un'accurata attività investigativa, attraverso la raccolta di testimonianze e accertamenti tecnici, i Carabinieri sono riusciti a ricostruire la dinamica degli eventi e documentare la condotta estorsiva.

L'operazione conferma l'importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni: la tempestiva denuncia ha permesso di interrompere così un disegno criminoso che avrebbe potuto portare a conseguenze più gravi.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l'indagato, la cui posizione è al vaglio dell'Autorità Giudiziaria, non può essere considerato colpevole fino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.
  • carabinieri
Altri contenuti a tema
Festa dei nonni, l'augurio speciale da parte dei Carabinieri della BAT Festa dei nonni, l'augurio speciale da parte dei Carabinieri della BAT L’Arma dei Carabinieri rende omaggio agli anziani
Carabinieri, bilancio e nuovi vertici Carabinieri, bilancio e nuovi vertici Salutati i Maggiori Milici e Trotta. Il Comandante: "Reati e furti in netto calo"
Rogo auto a Margherita, fermato un pregiudicato per incendio doloso Rogo auto a Margherita, fermato un pregiudicato per incendio doloso Ha cercato di sottrarsi ai Carabinieri nascondendosi su un balcone
Sicurezza a Ferragosto: controlli rafforzati dei Carabinieri nella BAT Sicurezza a Ferragosto: controlli rafforzati dei Carabinieri nella BAT L’Arma dei Carabinieri intensifica la presenza nelle località turistiche e nei centri cittadini
Militare originario di Margherita in ferie sventa furto sulla spiaggia di Barletta Militare originario di Margherita in ferie sventa furto sulla spiaggia di Barletta Un malintenzionato stava per darsi alla fuga col telefono e altri oggetti sottratti a una coppia
L'Arma dei Carabinieri in festa: ieri la cerimonia provinciale a Barletta L'Arma dei Carabinieri in festa: ieri la cerimonia provinciale a Barletta Il comandante Galasso: «Rendiamo omaggio alla presenza concreta, viva, quotidiana dell’Arma nel cuore della nostra provincia»
L’Arma dei Carabinieri festeggia oggi 211 anni di storia: questa sera cerimonia a Barletta L’Arma dei Carabinieri festeggia oggi 211 anni di storia: questa sera cerimonia a Barletta «È un giorno in cui vogliamo nuovamente rinnovare il patto con la cittadinanza della nostra provincia»: parla il Col. Massimiliano Galasso
Furti e cannibalizzazione d'auto, il Comandante Galasso dopo l'operazione: "Colpita la filiera" Furti e cannibalizzazione d'auto, il Comandante Galasso dopo l'operazione: "Colpita la filiera" Il Comandante Provinciale dei Carabinieri BAT: "Fenomeno che esiste perché c'è un compratore"
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.