Palazzo di città
Palazzo di città
Scuola e Lavoro

Lunedì 11 novembre inaugurazione scuola "Galante"

Lodispoto: «Plesso finalmente riconsegnato agli alunni»

Lunedì 11 novembre sarà un giorno importante per la comunità scolastica di Margherita di Savoia e per l'intera cittadinanza con l'attesa inaugurazione del rinnovato plesso Galante destinato alla scuola primaria: lo storico manufatto, che ha visto passare tra le sue aule diverse generazioni di studenti margheritani, era chiuso ormai da circa dieci anni e, dopo un radicale intervento di ristrutturazione e riammodernamento, viene ora riconsegnato alla collettività salinara completo di arredi e delle più moderne attrezzature.

Il programma dell'inaugurazione prevede una esibizione dell'Orchestra dell'Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII - G. Pascoli diretta dal Maestro Domenico Prezioso, con i piccoli studenti del Galante che intoneranno l'Inno di Mameli, l'Inno di Margherita di Savoia ed un coro. Successivamente si procederà al tradizionale taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto e della dott.ssa Maria Aida Episcopo, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia, competente per territorio. A seguire la benedizione dei locali e, al termine degli interventi delle autorità, ci sarà un buffet offerto dagli studenti dell'istituto Alberghiero grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Pasquale Sgaramella e del personale docente.

«Sono veramente felice di poter annunciare - dichiara il Sindaco Lodispoto - che dopo una lunga attesa il plesso Galante sta per essere finalmente riconsegnato agli alunni, alle loro famiglie e all'intera comunità salinara. Purtroppo c'è stato un piccolo ritardo nella consegna degli arredi, non legato alla nostra volontà, che ha fatto slittare l'appuntamento di qualche settimana ma ora è tutto pronto.

L'edificio completamente rinnovato, è dotato di attrezzature moderne e di tutti gli standard necessari in una scuola primaria per permettere ai nostri bambini di crescere e formarsi nel migliore dei modi. L'inaugurazione del nuovo plesso viene incontro, inoltre, alle esigenze dei genitori e delle famiglie, non più costrette ad accompagnare i loro figli in un istituto distante da casa: in questo modo verranno meno anche i disagi per la comunità scolastica che utilizza il vecchio plesso intitolato a Papa Giovanni XXIII. Ringrazio per la indispensabile collaborazione il Dirigente Scolastico Dott. Valentino Di Stolfo, che con grande sensibilità si è adoperato per ridurre al minimo i disagi degli alunni in questi anni non facili. Voglio sottolineare che la consegna di questo plesso giunge a 18 anni dalla consegna dell'ultima struttura scolastica (quella del nuovo Liceo Aldo Moro), avvenuta quando ero assessore alla Provincia di Foggia, e a circa trent'anni dalla consegna del nuovo plesso della scuola media statale Giovanni Pascoli, che ebbe luogo in occasione del mio primo mandato come sindaco di Margherita di Savoia. Rinnovo dunque l'impegno della nostra amministrazione comunale a prestare grande attenzione alle politiche scolastiche sul territorio grazie anche all'attenta opera di raccordo tra Comune ed istituzioni scolastiche operata da parte del consigliere delegato Mario Braccia».
  • scuola
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Gli interventi hanno riguardato i plessi "Papa Giovanni XXIII" e "Pascoli"
L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita "Invito i nostri ragazzi ad impegnarsi nello studio con scrupolo e diligenza"
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
"Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici "Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici Giornata di sensibillizzazione con il coinvolgimento di oltre 500 studenti del territorio
Cultura della legalità, Carabinieri fra i banchi di scuola Cultura della legalità, Carabinieri fra i banchi di scuola I militari dell'Arma hanno incontrato gli studenti dell'istituto "Aldo Moro"
Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Il sindacato: «Su 2458 istituti in Puglia, soltanto 953 hanno il certificato di agibilità»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.