Bernardo Lodispoto
Bernardo Lodispoto
Politica

Lodispoto: «Atisale ha garantito che non ci saranno altri licenziamenti»

Le parole del Sindaco in consiglio: «Il Comune prenderà in gestione il Centro visite»

Bernardo Lodispoto, Sindaco di Margherita di Savoia, ha finalmente rotto il silenzio rispetto alla questione dei delle procedure di licenziamento avviati nelle scorse settimane da Atisale nei confronti di alcuni lavoratori della Salina. Il primo cittadino è intervenuto sul tema nel corso del consiglio comunale di giovedì 27 ottobre. «Premesso che quando sono avvenuti i primi licenziamenti mi trovavo all'estero, appena sono rientrato in sede l'amministrazione comunale ha provveduto a convocare i vertici dell'Atisale per chiarimenti e subito dopo anche le Rsu: dall'incontro è emerso da parte dell'azienda l'impegno a non procedere ad ulteriori licenziamenti e ci è stato quindi garantito che non ce ne saranno altri» ha affermato.

«Abbiamo preteso che al Comune di Margherita di Savoia venisse consentita una gestione autonoma del Centro visite ricevendo in tal senso la disponibilità da parte dell'amministratore delegato Giuseppe Agricola, pertanto a breve il Comune prenderà in gestione la struttura e farà le sue valutazioni. L'amministrazione comunale ha svolto dunque il suo ruolo con tempestività, a dispetto delle illazioni di chi ci ha attaccato senza ritegno ma non ha mai avanzato una sola proposta riguardo tali licenziamenti» ha aggiunto. «Il Comune, sia chiaro, non ha facoltà di intervenire nel merito di simili provvedimenti adottati da privati ma solo quello di richiedere chiarimenti e garanzie affinché la questione non generi un vero e proprio allarme sociale diffuso. Voglio esprimere il mio apprezzamento per il senso di responsabilità con cui il consiglio comunale ha affrontato questa discussione: un atteggiamento lodevole che auspico possa ripetersi anche in futuro».

Sono state quindi approvate due variazioni di bilancio con 13 voti favorevoli e le astensioni di Galiotta e Ronzino, una modifica al programma dei lavori pubblici (all'unanimità) e la convenzione per l'affidamento in gestione dei campi da tennis al Circolo tennis Margherita di Savoia (sempre all'unanimità). Quanto ai debiti fuori bilancio, la maggioranza li ha riconosciuti mentre Galiotta e Ronzino hanno votato contro; Cusmai e Muoio si sono astenute. Non hanno partecipato alla riunione della massima assise cittadina Rosa Scognamiglio e Francesco Labranca.
  • consiglio comunale margherita
  • consiglio comunale
  • comune di margherita di savoia
Altri contenuti a tema
Il Natale green di Margherita di Savoia lungo le "Christmas route" Il Natale green di Margherita di Savoia lungo le "Christmas route" Le iniziative in città sulle "strade del Natale"
Quattro progetti del Comune finanziati per potenziare i servizi della Pubblica Amministrazione Quattro progetti del Comune finanziati per potenziare i servizi della Pubblica Amministrazione L'obiettivo è migliorare la digitalizzazione. Importo complessivo dei fondi ottenuti superiore a 310 mila euro
Contributo di 830 mila euro dal ministero per un nuovo asilo nido Contributo di 830 mila euro dal ministero per un nuovo asilo nido L'opera sarà interamente finanziata dai fondi statali
Natale green 2022, il brand per le feste di Margherita di Savoia Natale green 2022, il brand per le feste di Margherita di Savoia Il cartellone degli eventi sarà presentato nei prossimi giorni
Sezione primavera, iscrizioni aperte. Lodispoto: «Servizio importante per la comunità» Sezione primavera, iscrizioni aperte. Lodispoto: «Servizio importante per la comunità» Il Sindaco: «È un grande aiuto per le nostre famiglie. Fondio sufficienti per l'attivazione fino al mese di maggio 2023»
Lodispoto ribatte a Mennea: «Inutili proclami, sterili petizioni e generiche manifestazioni di intenti» Lodispoto ribatte a Mennea: «Inutili proclami, sterili petizioni e generiche manifestazioni di intenti» «Farebbe bene ad occuparsi più di quel che accade nella sua città e a chiarire una volta per tutte la sua collocazione»
Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» «Spero di poter partecipare a diverse altre assemblee di liberi cittadini perché a Margherita si respira un clima di paura»
Margherita s'illumina per la Giornata mondiale della spina bifida Margherita s'illumina per la Giornata mondiale della spina bifida Iniziativa dedicata alla sensibilizzazione
© 2001-2022 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.