ombrelloni
ombrelloni
Attualità

A Margherita di Savoia le tariffe servizi spiaggia fra le più convenienti in Italia

Antonio Capacchione, Presidente ASBA, fa una disamina sul “caro ombrelloni” che tanto infiamma i turisti

Puntuale, ogni anno, torna l'accesa polemica sul presunto "caro ombrelloni" che imperversa da nord a sud dell'Italia, coinvolgendo naturalmente anche le isole.
L'argomento è piuttosto delicato, visto che in qualche modo riguarda le "tasche" dei vacanzieri italiani, la maggior parte dei quali sceglie una località balneare piuttosto che un'altra proprio in base ai costi di spiaggia e servizi vari.
Per quanto concerne la Puglia, il caro ombrelloni è un tema molto sentito e che bisogna ben puntualizzare, perché il rischio di penalizzare l'intero comparto turistico è assai concreto.
Abbiamo intercettato l'avvocato Antonio Capacchione, Presidente SIB (Sindacato Italiani Balneari) e presidente dell'ASBA Margherita di Savoia, per avere maggiori ragguagli sulla questione del "caro ombrelloni" nella città delle Saline, che in questi mesi estivi viene presa d'assalto sia da turisti pendolari provenienti dalle città vicine, che dai vacanzieri che la scelgono come meta per trascorrere le ferie.
Alla luce della Sua esperienza e dei dati che sicuramente lei avrà esaminato, che idea si è fatto della questione dell'aumento dei prezzi dei servizi di spiaggia per quel che concerne Margherita di Savoia?
«Intanto vorrei partire da un dato di fatto incontrovertibile: sulla base delle recenti rilevazioni scientifiche effettuate dall'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente), il mare antistante il nostro litorale è stato classificato come eccellente. Ritengo che questo sia una notizia che merita di essere adeguatamente diffusa, soprattutto quest'anno in cui il mancato riconoscimento della Bandiera Blu potrebbe ingenerare sospetti, tanto infondati quanto ingiustificati, sulla bontà del nostro mare. Partendo quindi dal presupposto che chi viene a Margherita di Savoia trova un mare eccellente, le tariffe servizi spiaggia sono le più economiche della Puglia e fra le più convenienti di tutta Italia».
Può spiegarci questa affermazione più nel dettaglio, e magari addurre qualche esempio specifico?
«Certamente. Ogni anno imperversa, all'inizio della stagione estiva, la discussione sul presunto "caro ombrelloni". In realtà si tratta di polemiche non trovano alcun fondamento. Non si registra infatti alcun aumento generalizzato dei servizi balneari, che sono e restano accessibili a tutte le tasche. Non si esclude, ovviamente, che alcuni titolari di stabilimenti balneari abbiano effettuato aumenti delle tariffe, ma si tratta comunque di casi isolati, a c.d. "macchia di leopardo". Così come sono assai diverse tra loro le tariffe praticate sul territorio, sia regionale che nazionale. Per quanto riguarda Margherita di Savoia, la tariffa giornaliera per un ombrellone e due lettini va da 15 a 30 euro, compresa l'Iva che per gli stabilimenti balneari è del 22%. Si consideri che l'aliquota massima fra tutte le imprese turistiche è invece del 10,00%. La tariffa stagionale va da un minimo di 600 euro ad un massimo di 1.200,00 euro (sempre considerando due lettini ed un ombrellone). Nella tariffa sono compresi anche tutti i servizi accessori, quale ad esempio la doccia fredda, e in alcuni casi anche il parcheggio. Quelle applicate a Margherita di Savoia sono fra le più convenienti del Paese, senza che questo influisca sulla qualità dei servizi offerti. Basti pensare all'assistenza ai bagnanti, effettuato con un Piano collettivo di salvamento che è all'avanguardia nella nostra Regione».
Quindi, in definitiva, Lei ritiene che, sulla base dei servizi offerti e della qualità del mare, convenga trascorrere le vacanze a Margherita di Savoia dal punto di vista economico?
«Senza alcun dubbio la spiaggia di Margherita di Savoia, oltre ad essere la più organizzata e attrezzata, è anche la più conveniente della Puglia, quindi trascorrere qui le ferie è senz'altro più vantaggioso che in altre località».
  • Spiaggia
  • Estate
Altri contenuti a tema
Vivere la città d’estate a Margherita di Savoia: la proposta in redazione Vivere la città d’estate a Margherita di Savoia: la proposta in redazione Decoro e sicurezza sono indispensabili, soprattutto in una città balneare
Spiagge aperte e accessibili per anziani e diversamente abili a Margherita di Savoia Spiagge aperte e accessibili per anziani e diversamente abili a Margherita di Savoia Ritorna anche questa estate il progetto "Mare senza barriere"
Il maltempo ha condizionato l'inizio della stagione anche a Margherita di Savoia Il maltempo ha condizionato l'inizio della stagione anche a Margherita di Savoia Le dichiarazioni di Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio
Partita anche a Margherita di Savoia la mobilitazione estiva dei balneari Partita anche a Margherita di Savoia la mobilitazione estiva dei balneari Oltre 10 mila operatori della categoria hanno già affisso il manifesto nei loro stabilimenti
Mancano 4000 bagnini in Italia: a Margherita di Savoia si programma l'estate Mancano 4000 bagnini in Italia: a Margherita di Savoia si programma l'estate Le associazioni di categoria lanciano l’allarme, nessuno vuole più fare questa professione
Concessione balneari, ancora troppe incertezze: «Così la Bolkestein è divenuta realtà» Concessione balneari, ancora troppe incertezze: «Così la Bolkestein è divenuta realtà» Un approfondimento a firma dell'avvocato Francesco Tomasicchio
A Margherita si programma già l'estate 2024 A Margherita si programma già l'estate 2024 Ieri una riunione tra le associazioni del settore turistico della città del sale
Stagione balneare anche in autunno: previsto un incontro tra la Regione e i balneari del Sib Stagione balneare anche in autunno: previsto un incontro tra la Regione e i balneari del Sib Tra le proposte al vaglio c’è quella di rimuovere gli ostacolo burocratici alla destagionalizzazione
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.