Mare
Mare
Territorio

Le spiagge di Margherita di Savoia sono bandiera blu

Il sindaco Lodispoto: “Il riconoscimento è l’insieme di sinergie”

Le spiagge di Margherita di Savoia hanno ottenuto per il nono anno consecutivo il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Per il 2022 sono 210 le spiagge italiane che ricevono l'ambito vessillo: la Puglia si conferma al top con 18 Bandiere Blu (in tutta Italia solo la Liguria, con 32, ne ha ottenute di più) fra le quali si conferma Margherita di Savoia. La Bandiera Blu è il vessillo conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a quelle località che rispettano i criteri di una gestione ecosostenibile del territorio.

I criteri per l'assegnazione della Bandiera Blu sono l'assoluta validità delle acque di balneazione, l'efficienza dei sistemi di depurazione e della gestione dei rifiuti, la presenza di aree pedonali, un consono arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi di educazione ambientale, strutture ricettive, servizi di utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, sistemi di pesca sostenibile, certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco avvocato Bernardo Lodispoto: «Se ricevere un riconoscimento prestigioso come la Bandiera Blu non è facile, confermarlo per così tanto tempo è ancora più difficile: abbiamo visto come quest'anno siano rimaste escluse anche località molto rinomate. La nostra città invece si conferma ancora una volta fra le elette: la presenza delle spiagge di Margherita di Savoia fra le eccellenze della balneazione italiana è motivo di vanto per la nostra comunità e conferma la serietà dei nostri operatori balneari, che contribuiscono a valorizzare l'immagine turistica della nostra cittadina e a garantire servizi di ottimo livello».

«La buona qualità delle acque, prosegue Lodispoto, è il fondamento principale per valorizzare i nostri stabilimenti balneari, le attività ricettive, della ristorazione, dell'ospitalità e dell'accoglienza: attraverso l'assessore al turismo dottoressa Francesca Santobuono ci stiamo attivando per valorizzare al massimo le sinergie tra ente locale ed operatori turistici, come dimostra anche la conferma del servizio di collegamento da e per l'aeroporto di Bari Palese, affinché Margherita di Savoia torni ad essere una delle località vacanziere più ambite. Ci sono tutti i presupposti per poter dire ai turisti: "Venite a Margherita di Savoia!"».
  • Bandiera Blu
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat «Continuare a garantire il massimo sostegno nell’ottica di una sinergia istituzionale»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo «Noi liberi da qualsiasi condizionamento, altri no»
Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra I funerali oggi alle 15:30 nella Parrocchia del SS. Salvatore a Margherita
Pista di pattinaggio a Margherita: i chiarimenti del sindaco Lodispoto Pista di pattinaggio a Margherita: i chiarimenti del sindaco Lodispoto La questione tra trasparenza e polemiche sui social
Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Il sindaco Lodispoto: «Sarà possibile attirare nuovi investimenti produttivi nel nostro territorio»
A Margherita di Savoia canoni molto alti per gli stabilimenti balneari, più della Riviera Romagnola A Margherita di Savoia canoni molto alti per gli stabilimenti balneari, più della Riviera Romagnola Lo Stato incassa circa 1,2 milioni per canoni demaniali versati dai proprietari dei lidi
Il sindaco di Margherita a L'Aquila per l'assemblea delle province d'Italia Il sindaco di Margherita a L'Aquila per l'assemblea delle province d'Italia Ieri era previsto anche l'incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.