
Cipolla bianca igp
La Cipolla Bianca di Margherita Igp incontra il mercato estero a Berlino
Presente al Fruit Logistica la piattaforma globale dell'ortofrutta
Margherita - martedì 15 marzo 2022
La Cipolla Bianca di Margherita Igp, con i suoi tre ecotipi: marzaiola, maggiaiola e giugnaiola, sarà presente a Fruit Logistica, la vetrina mondiale dell'ortofrutta. Dal 5 al 7 aprile, il fiore all'occhiello del nostro territorio tornerà a partecipare alla tre giorni tedesca per consolidare la propria visibilità con gli operatori di settore e la grande distribuzione, italiani e stranieri.
Fruit Logistica accoglie contatti, clienti, partner commerciali e tutte le idee sotto lo stesso tetto per realizzare pienamente il proprio potenziale di business nel settore del commercio internazionale di prodotti freschi ortofrutticoli e per scrivere la loro personale storia di successo.
"Dall'analisi relativa alla commercializzazione del nostro prodotto Igp emerge che i mercati esteri rappresentano un nostro fattore di debolezza – spiega Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di Valorizzazione e tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp – Infatti, il 95% delle vendite ha come destinazione l'Italia e solo una parte minima va all'estero. Far crescere questa quota è un nostro obiettivo prioritario. Puntiamo, inoltre, anche alla creazione di una filiera di trasformazione che crei nuove risorse e dia continuità al prodotto sul mercato, per esempio sotto forma di salse, pesti o composte. Qualche passo in questa direzione abbiamo già iniziato a muoverlo".
La Cipolla Bianca di Margherita Igp viene prodotta non nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) e Manfredonia (Fg).
Fruit Logistica accoglie contatti, clienti, partner commerciali e tutte le idee sotto lo stesso tetto per realizzare pienamente il proprio potenziale di business nel settore del commercio internazionale di prodotti freschi ortofrutticoli e per scrivere la loro personale storia di successo.
"Dall'analisi relativa alla commercializzazione del nostro prodotto Igp emerge che i mercati esteri rappresentano un nostro fattore di debolezza – spiega Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di Valorizzazione e tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp – Infatti, il 95% delle vendite ha come destinazione l'Italia e solo una parte minima va all'estero. Far crescere questa quota è un nostro obiettivo prioritario. Puntiamo, inoltre, anche alla creazione di una filiera di trasformazione che crei nuove risorse e dia continuità al prodotto sul mercato, per esempio sotto forma di salse, pesti o composte. Qualche passo in questa direzione abbiamo già iniziato a muoverlo".
La Cipolla Bianca di Margherita Igp viene prodotta non nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) e Manfredonia (Fg).