Terme Margherita di Savoia
Terme Margherita di Savoia
Turismo

L'importanza delle Terme, doppio convegno per i 100 anni di Federterme

Appuntamento il 5 luglio a Margherita di Savoia

Dall'azione purificatrice per antonomasia nelle acque del Diluvio prima e in quelle del Giordano poi, alla pratica collettiva del Termalismo per favorire e salvaguardare una "mens sana in corpore sano", l'originale "Agorà" dell'idrologia terapica è sempre stata presidio di salute e di benessere individuale, in ogni modo costantemente funzionale a quelle più prettamente sociali e comunitarie.

Allo stesso tempo, il quadro di uno scenario sociale con età media in crescita, ovvero di una società decisamente più "anziana" - non per questo meno vitale o meno vivace - indica nel cosiddetto Turismo termale: della salute e del benessere, uno degli "asset" di lungo periodo a più alto potenziale di interessi: ricco di opportunità e funzionale a soluzioni innovative sinergiche tra i diversi tipi di turismi.

Il doppio appuntamento alle Terme di Margherita di Savoia, in programma venerdì 5 luglio 2019, intende stimolare il recupero di una cultura delle terme e celebrare i 100anni di Federterme (1919 - 2019).

"La medicina termale nel centenario di Fedeterme" e "L'importanza del termalismo nel turismo italiano. Storia e prospettive", sono le due Tavole Rotonde che vedranno impegnati esperti e protagonisti del settore, nonché interlocutori di primo piano sia a livello locale che nazionale.

Ai saluti del sindaco di Margherita di Savoia, Bernardo Lodipsoto, e di Marina Lalli, Amm.re Unico delle Terme di Margherita di Savoia - Vicepresidente Vicario di Federturismo, seguiranno gli interventi degli illustri relatori. Mentre le conclusioni saranno affidate a Costanzo Jannotti Pecci – Presidente di Federterme.


ore 18:00 | Saluti
Avv. Bernardo Lodispoto, Sindaco Margherita di Savoia
Dott.ssa Marina Lalli, Amministratore Unico Terme Margherita di Savoia, Vice Presidente Vicario Federturismo


Tavola Rotonda
LA MEDICINA TERMALE NEL CENTENARIO DI FEDERTERME
Dott. Vitangelo Dattoli, Direttore Generale Policlinico di Foggia
Prof. Nicola Quaranta, Clinica Otorinolaringoiatrica, Università degli Studi di Bari
Prof. Onofrio Resta, Clinica Pneumologica, Università degli Studi di Bari
Dott. Vincenzo Gigantelli, Presidente Regionale CARD Puglia
Dott. Massimo Ostillio, Vice Presidente FoRST

Tavola Rotonda
L'IMPORTANZA DEL TERMALISMO NEL TURISMO ITALIANO, STORIA E PROSPETTIVE
Dott. Renzo Iorio, Amministratore Delegato Nugo, Coordinatore Gruppo Tecnico Cultura Confindustria
Dott. Sergio Fontana, Amministratore Delegato Farmalabor, Presidente Confindustria Bari e Bat
Prof.ssa Annunziata Berrino, Storia Contemporanea, Università di Napoli Federico II
Dott. Massimo Salomone, Console Onorario d'Olanda, Coordinatore Gruppo Tecnico Turismo Confindustria Puglia
Dott. Aurelio Crudeli, Direttore Generale Federterme

Conclusioni
Dott. Costanzo Jannotti Pecci, Presidente Federterme

Modera
Dott. Antonio Gelormini, Capo Redattore affaritaliani.it Puglia
  • Terme
Altri contenuti a tema
Quarta (Azione): «Lodispoto mistifica la realtà» Quarta (Azione): «Lodispoto mistifica la realtà» Vicenda acque e fanghi termali: «Il Garante non si è ancora espresso nei confronti dell'estensore dell'esposto»
Protocollo d'intesa con Atisale e Terme, Lodispoto: «Il Garante ci ha dato ragione» Protocollo d'intesa con Atisale e Terme, Lodispoto: «Il Garante ci ha dato ragione» «La nostra è l'unica amministrazione in cento anni ad aver compiuto passi in avanti verso la liberalizzazione»
Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Il sindaco: «È giunto il momento di fare chiarezza»
Destagionalizzazione e migliori collegamenti per favorire la crescita della Puglia Destagionalizzazione e migliori collegamenti per favorire la crescita della Puglia L'intervista a Marina Lalli Bertolino, presidente di Federturismo Italia
Ordinanza sindacale stabilisce la chiusura temporanea di alcuni reparti delle Terme di Margherita di Savoia Ordinanza sindacale stabilisce la chiusura temporanea di alcuni reparti delle Terme di Margherita di Savoia Il provvedimento è stato emanato dopo un sopralluogo effettuato nello stabilimento da parte dei N.A.S. Bari
Il Progetto PON “Il futuro non ti aspetta: corre oltre il digitale” si è da poco concluso alle Terme di Margherita di Savoia Il Progetto PON “Il futuro non ti aspetta: corre oltre il digitale” si è da poco concluso alle Terme di Margherita di Savoia Protagonisti gli alunni delle classi 3I e 3P dell’indirizzo professionale “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” e “Odontotecnico” dell’Istituto Staffa di Trinitapoli
Le terme di Margherita di Savoia ottengono una nuova certificazione Le terme di Margherita di Savoia ottengono una nuova certificazione Lo stabilimento termale pugliese è la prima struttura del Sud Italia a conseguire due riconoscimenti
Concessione materie prime termali, la Lega Puglia deposita interpellanza Concessione materie prime termali, la Lega Puglia deposita interpellanza La dura posizione dei consiglieri regionali
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.