Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Incendio di San Pio, un uomo avrebbe confessato

Scossa l'intera comunità, fervente attività d'indagine dei carabinieri

«Un gesto inqualificabile e dissacrante, non ci sono parole per definirlo». Le tristi parole del vescovo monsignor Giovan Battista Pichierri, sintetizzano lo stato d'animo di una comunità costretta da un gesto doloso a misurarsi con l'impietosa visione di una chiesetta, quella di San Pio a Margherita di Savoia, distrutta e ridotta in cenere e legna bruciata.

La chiesetta doveva essere destinata ad accogliere alcuni indigenti dopo un recente sfratto e forse in questo si poteva già ravvisare il movente doloso dietro l'incendio del 18 ottobre scorso, subito ipotizzato a scapito di un eventuale evento accidentale. «Una cultura dell'indifferenza» ammonì Pichierri, che però non ha riguardato i Carabinieri della città delle Saline, subito attivi e in fervente attività d'indagine conclusesi traendo in arresto C.A. di Barletta, classe 1977, in esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dall'Ufficio del G.I.P. presso il Tribunale di Foggia.

Il soggetto sarebbe stato individuato come l'autore dell'incendio doloso appiccato lo scorso 18 ottobre al prefabbricato in legno di circa 250 mq, di proprietà della locale comunità parrocchiale "San Pio", che era stato individuato dalla locale Amministrazione comunale per ospitare alcuni nuclei familiari sgomberati dagli immobili comunali "ex mercato coperto ed ex scuola media", occupati abusivamente. Le inconfutabili prove a carico dell'uomo, trovate dai militari operanti, avrebbero spinto il barlettano, nei giorni successivi all'incendio, a confessare la propria colpevolezza alla presenza del proprio legale proprio negli uffici della locale Stazione; gli elementi raccolti dagli operatori hanno spinto gli stessi a formulare una richiesta di misura cautelare poiché si è ritenuto che la libertà del soggetto in attesa del giudizio potesse costituire un grave rischio per la locale comunità, già provata da quanto accaduto precedentemente.
  • carabinieri
Altri contenuti a tema
Festa dei nonni, l'augurio speciale da parte dei Carabinieri della BAT Festa dei nonni, l'augurio speciale da parte dei Carabinieri della BAT L’Arma dei Carabinieri rende omaggio agli anziani
Carabinieri, bilancio e nuovi vertici Carabinieri, bilancio e nuovi vertici Salutati i Maggiori Milici e Trotta. Il Comandante: "Reati e furti in netto calo"
Rogo auto a Margherita, fermato un pregiudicato per incendio doloso Rogo auto a Margherita, fermato un pregiudicato per incendio doloso Ha cercato di sottrarsi ai Carabinieri nascondendosi su un balcone
Sicurezza a Ferragosto: controlli rafforzati dei Carabinieri nella BAT Sicurezza a Ferragosto: controlli rafforzati dei Carabinieri nella BAT L’Arma dei Carabinieri intensifica la presenza nelle località turistiche e nei centri cittadini
Militare originario di Margherita in ferie sventa furto sulla spiaggia di Barletta Militare originario di Margherita in ferie sventa furto sulla spiaggia di Barletta Un malintenzionato stava per darsi alla fuga col telefono e altri oggetti sottratti a una coppia
L'Arma dei Carabinieri in festa: ieri la cerimonia provinciale a Barletta L'Arma dei Carabinieri in festa: ieri la cerimonia provinciale a Barletta Il comandante Galasso: «Rendiamo omaggio alla presenza concreta, viva, quotidiana dell’Arma nel cuore della nostra provincia»
L’Arma dei Carabinieri festeggia oggi 211 anni di storia: questa sera cerimonia a Barletta L’Arma dei Carabinieri festeggia oggi 211 anni di storia: questa sera cerimonia a Barletta «È un giorno in cui vogliamo nuovamente rinnovare il patto con la cittadinanza della nostra provincia»: parla il Col. Massimiliano Galasso
Furti e cannibalizzazione d'auto, il Comandante Galasso dopo l'operazione: "Colpita la filiera" Furti e cannibalizzazione d'auto, il Comandante Galasso dopo l'operazione: "Colpita la filiera" Il Comandante Provinciale dei Carabinieri BAT: "Fenomeno che esiste perché c'è un compratore"
© 2001-2025 MargheritaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.