“Puglia, una ricetta di successo”
“Puglia, una ricetta di successo”
Politica

Impianto per il riutilizzo acque reflue a Margherita di Savoia, al via i lavori

Caracciolo: «Risultato storico per la crescita del comparto agricolo del territorio»

«L'avvio dei lavori per l'attivazione del sistema di collettamento e riutilizzo, in agricoltura, delle acque reflue urbane a beneficio degli arenili rappresenta un risultato storico per Margherita di Savoia e per la provincia di Barletta-Andria-Trani». Ad intervenire sul tema è il consigliere regionale e presidente del gruppo PD, Filippo Caracciolo.

«È giunto a compimento - afferma Caracciolo - un virtuoso percorso interistituzionale che ha visto Regione Puglia, Acquedotto Pugliese, Arif, consorzio di bonifica per la Capitanata e comune di Margherita di Savoia lavorare all'unisono per raggiungere un obiettivo di vitale importanza per la crescita del comparto agricolo del territorio».

«Gli agricoltori dei Margherita di Savoia- prosegue il consigliere regionale - avranno entro la fine del 2021 la possibilità di utilizzare acqua affinata per colture di pregio quali la patata o la cipolla IGP, prodotti che saranno così valorizzati in maniera ancora più concreta. Non secondari saranno poi i vantaggi ambientali che deriveranno dal riutilizzo delle acque reflue».

«Il risultato raggiunto oggi non ferma la sfida della Regione Puglia impegnata da anni nel promuovere impianti per il riutilizzo delle acque reflue. Il prossimo anno saranno attivati impianti ad Andria, a Bisceglie, a Trani ed a Barletta. Questo - conclude il consigliere regionale - a testimonianza di un impegno costante rivolto alla promozione economica ed ambientale di tutto il territorio della provincia BAT».
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia, nel 2023 l'agroalimentare guadagna valore Coldiretti Puglia, nel 2023 l'agroalimentare guadagna valore Bilancio positivo nonostante le minacce del clima, degli insetti e dei virus
Vendemmia Bari-Bat. Cia Levante: “Peggiore annata degli ultimi 40 anni” Vendemmia Bari-Bat. Cia Levante: “Peggiore annata degli ultimi 40 anni” Crollano le quantità ma non la qualità, aziende in crisi per costi di produzione e scarsità di manodopera
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Sicolo: «Zone rurali trasformate in un pantano di fango»
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
A Margherita di Savoia è partita la raccolta della Cipolla Bianca Igp, eccellenza locale A Margherita di Savoia è partita la raccolta della Cipolla Bianca Igp, eccellenza locale Castiglione, presidente del consorzio: «Tempo, cura delle piante e tanta fatica fisica per ottenere un prodotto di qualità»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.