collage puglia spiagge
collage puglia spiagge
Vita di città

Il mare di Puglia più pulito d’Italia: cosa ne pensano a Margherita di Savoia

A spasso tra turisti e visitatori della città salinara

Buone notizie per la Puglia, che si gode quest'estate di "tutto esaurito" e boom di presenze nelle località costiere. In Puglia le acque di balneazione risultano le più pulite d'Italia. E' quanto emerso dagli ultimi rilievi effettuati sui mari che lambiscono le coste pugliesi, e che hanno suscitato interesse e giubilo da parte di tutti coloro che hanno scelto la Puglia come meta delle loro vacanze.

Abbiamo chiesto ad alcuni turisti presenti a Margherita di Savoia di dirci il loro punto di vista sull'argomento.

Siamo nella piazza antistante le Terme, c'è tanta gente, molte famiglie affollano il lungomare. C'è una coppia giovane con due bambini, ci avviciniamo chiedendo loro se sono turisti e da quanto tempo sono a Margherita.

"Saremo qui per la prima quindicina di giorni di Agosto, poi torniamo a Torino. Margherita è il luogo ideale per chi, come noi, ha due bambini piccoli. Veniamo qui ogni anno per trovare i parenti, abbiamo notato un miglioramento nella qualità dell'acqua del mare, che è cristallina e limpida come non ricordiamo da tempo. E infatti i dati lo confermano", dichiara la coppia.

Il turismo a Margherita di Savoia è variegato. Ci sono anche coppie di una certa età che si godono la vacanza e il fresco serale della piazza, e che sono propensi a parlare.

"Il mare quest'anno a Margherita è ottimo, anche i miei figli e nipoti lo hanno detto, nulla da invidiare a quello del Gargano o del Salento", dice la signora Marianna, che ha casa qui a Margherita proprio nel centro della città.

E i servizi? Diciamo che c'è stato un miglioramento in generale. Anche l'offerta di svago e divertimento a Margherita di Savoia accontenta tutti i gusti, c'è spazio per tutti e per tutte le età.

Nei giorni della festa patronale arrivano turisti e visitatori dai paesi limitrofi. E' un turismo pendolare che si ripete puntuale ogni anno, e che pure fa bene all'economia della cittadina salinara.

"Ogni anno portiamo i bambini prima al mare e poi alle giostre della festa patronale. Non manca una puntatina alle bancarelle, anche solo per fare una passeggiata e rispettare la tradizione della festa", dichiara una giovane donna con il suo piccolo per mano.

E festa sia anche quest'anno, con acque limpide e vacanzieri soddisfatti.
  • mare
Altri contenuti a tema
Dissalare l’acqua del mare e renderla potabile: il progetto made in Italy “Acqua per la vita” Dissalare l’acqua del mare e renderla potabile: il progetto made in Italy “Acqua per la vita” Una soluzione del genere, tempo fa, sembrava fantascienza: oggi in molti Paesi si combatte così la siccità
La Marcia Acquatica: i benefici di camminare regolarmente nell’acqua di mare La Marcia Acquatica: i benefici di camminare regolarmente nell’acqua di mare Turisti di tutte le età praticano questa attività dall’alba al tramonto a Margherita di Savoia
Sabbiatura: cos’è e come si praticava sulla spiaggia di Margherita di Savoia Sabbiatura: cos’è e come si praticava sulla spiaggia di Margherita di Savoia Una scena che sa di nostalgia, con indubbi benefici per il corpo
Conchiglie, l’allarme: tra cinquanta anni potrebbero scomparire Conchiglie, l’allarme: tra cinquanta anni potrebbero scomparire La spiaggia di Margherita di Savoia ne è piena, soprattutto in alcune zone meno “battute”
Meduse in Puglia: invasione in Salento, avvistate anche a Margherita di Savoia Meduse in Puglia: invasione in Salento, avvistate anche a Margherita di Savoia Primi avvistamenti della “Pelagia noctiluca”
Nessun divieto di borse frigo in spiaggia: lo stabilisce l’ordinanza balneare della Regione Puglia Nessun divieto di borse frigo in spiaggia: lo stabilisce l’ordinanza balneare della Regione Puglia Alcuni stabilimenti di Margherita hanno apposto il cartello “Si avvisano i signori clienti che non sono vietate le borse frigo in spiaggia”
Progetto "Appesca", anche a Margherita fondali marini ai raggi X Progetto "Appesca", anche a Margherita fondali marini ai raggi X Obiettivo ricognizione e analisi dei porti pugliesi e definizione dei fabbisogni per l’adeguamento e l’efficientamento delle strutture per la pesca professionale
La Costa della Puglia Imperiale riceve le 3 vele di Legambiente e Touring Club Italiano La Costa della Puglia Imperiale riceve le 3 vele di Legambiente e Touring Club Italiano Importante riconoscimento per il mare di Margherita di Savoia - Trani - Bisceglie - Barletta
© 2001-2022 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.