Il Sindaco Lodispoto con il Prefetto Valiante
Il Sindaco Lodispoto con il Prefetto Valiante
Attualità

Il Comune di Margherita ha aderito al protocollo di legalità della Bat

La firma del Sindaco Lodispoto alla presenza del Prefetto Valiante

Bernardo Lodispoto, Sindaco di Margherita di Savoia, ha sottoscritto l'adesione del Comune salinaro al protocollo di legalità disposto dalla Prefettura della Bat. La firma del patto è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza del Prefetto Maurizio Valiante e contestualmente all'analoga adesione di Michele Patruno nella sua qualità di Sindaco di Spinazzola.

Le firme raccolte finora rappresentano la volontà chiara delle Istituzioni di realizzare il preminente interesse pubblico alla legalità e alla trasparenza dell'economia, con uno sguardo rivolto alle ingenti risorse che giungeranno nel breve termine dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e ai tentativi di infiltrarsi nell'economia legale che la criminalità organizzata potrebbe mettere in atto.
L'impegno degli enti locali è volto all'innalzamento della soglia di attenzione attraverso l'implementazione delle attività di monitoraggio, sorveglianza e verifica degli operatori economici che si interfacciano giornalmente con la Pubblica Amministrazione per stipulare contratti di appalti o rinnovare atti di concessione e autorizzazione, rafforzando l'interscambio informativo mediante la condivisone di informazioni e banche dati.

Sarà altresì ampliato il rilascio della documentazione antimafia da parte della Prefettura, oltre che nei casi previsti dal Codice dei contratti pubblici anche per i contratti di appalto relativi alle acquisizioni di servizi, forniture, lavori e opere, nonché concorsi pubblici di progettazione e subcontratti, di importo compreso tra i 40 e i 150mila euro.

I Comuni sottoscrittori, inoltre, si impegnano ad inserire nei contratti specifiche clausole allegate al protocollo che dovranno essere espressamente accettate dalle imprese contraenti.
  • Bernardo Lodispoto
  • Prefetto Valiante
  • Prefettura Bat
  • comune di margherita di savoia
Altri contenuti a tema
Mercoledì 1° aprile si riunisce il consiglio comunale di Margherita di Savoia Mercoledì 1° aprile si riunisce il consiglio comunale di Margherita di Savoia Un solo punto all'ordine del giorno
Il comune di Margherita destina 85mila euro al potenziamento del servizio di assistenza per anziani e disabili Il comune di Margherita destina 85mila euro al potenziamento del servizio di assistenza per anziani e disabili «Non si tratta soltanto di fondi assegnati ma di una precisa visione amministrativa»
“Saline in Labs”: al via il progetto di orientamento e lavoro del comune di Margherita “Saline in Labs”: al via il progetto di orientamento e lavoro del comune di Margherita L’avvio delle attività è previsto per la fine del mese di febbraio
Margherita saluta Giuseppe Mandrone da oggi in pensione: consegnata una targa ricordo Margherita saluta Giuseppe Mandrone da oggi in pensione: consegnata una targa ricordo Il ringraziamento del Sindaco Lodispoto
Richiesta carta d'identità elettronica: i giorni e gli orari dello sportello Richiesta carta d'identità elettronica: i giorni e gli orari dello sportello La carta d'identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026
Quattro sindaci della BAT chiedono le dimissioni del presidente Lodispoto Quattro sindaci della BAT chiedono le dimissioni del presidente Lodispoto Si tratta di Lamacchia, Angarano, Bruno e Bottaro
Azzerata la giunta comunale a Margherita di Savoia Azzerata la giunta comunale a Margherita di Savoia La decisione (già prevista) del sindaco Lodispoto dopo i lavori dell'ultimo consiglio comunale
Chiusura temporanea dei servizi demografici a Margherita Chiusura temporanea dei servizi demografici a Margherita Tutte le informazioni utili
© 2001-2026 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.