Mare
Mare
Vita di città

Giornata del Mare e della Cultura Marinara a Margherita di Savoia

L’iniziativa, rivolta agli studenti, si svolgerà l’8 aprile prossimo al Porto

Accrescere, soprattutto tra i giovani, l'amore ed il rispetto per la risorsa Mare. È questo l'obiettivo principale dell'iniziativa prevista a Margherita di Savoia in occasione della "Giornata del Mare", istituita nel 2017.

Si inserisce nell'ambito della "Settimana Blu 2024" l'evento promosso e organizzato da Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, ASBA e Comune di Margherita di Savoia, che ha come destinatari gli studenti e gli insegnanti degli istituti scolastici "Giovanni XXIII-Pascoli-Aldo Moro".

L'incontro si svolgerà lunedì 8 Aprile, con inizio alle ore 9.30, presso la Lega Navale Italiana (sez. di Margherita di Savoia) e il Centro Nautico Margherita.

L'incontro prevede diversi momenti e la visita di alcuni stand allestiti per l'occasione, tra cui quello di WWF Barletta, il cui personale esperto fornirà informazioni e notizie importanti circa l'attività marinaresca e il rilascio di tartarughe marine.

Tra i soggetti coinvolti in tale iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai più giovani c'è anche il Comandante della Guardia Costiera di Margherita di Savoia, Stefano Sarti.

A lui abbiamo chiesto qualche approfondimento circa l'incontro previsto in occasione della Giornata del Mare.

"Sono tre anni che partecipo a questi incontri con gli studenti, e devo dire che sono molto utili per sensibilizzare i giovani circa le tematiche legate alla sicurezza in mare e promuovere una cultura marinaresca consapevole e responsabile.

Quest'anno saranno coinvolti gli studenti di tre istituti scolastici. Dalla mia esperienza ho potuto notare che i bambini e i ragazzi sono molto interessati e coinvolti dal tema dell'ambiente, che è molto caro anche a me", ha dichiarato Sarti.

Sulla questione della sensibilizzazione, il Comandante ha risposto: "Sensibilizzare sulle questioni ambientali richiede un impegno continuo e un approccio integrato che coinvolga diversi settori della società. A mio avviso, ci sono diverse azioni che si possono intraprendere, e sono: educazione, coinvolgimento della comunità, utilizzo dei social media, politiche ambientali, innovazione tecnologica.

L'attenzione della Guardia Costiera rimane sempre alta su queste tematiche".
  • mare
Altri contenuti a tema
Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» L’iniziativa sarà il 12 aprile. Quest’anno, in via sperimentale, celebrazioni anticipate al 10
A Margherita di Savoia la vigilia di Natale si trascorre al mare A Margherita di Savoia la vigilia di Natale si trascorre al mare Il 24 dicembre una festa in spiaggia tra musica e degustazioni
Concessioni balneari, il Comune di Margherita chiede rideterminazione delle tariffe Concessioni balneari, il Comune di Margherita chiede rideterminazione delle tariffe Lodispoto: «La città subisce questa situazione pur offrendo servizi di qualità a prezzi sono tra i più bassi d’Italia»
In due si tuffano per salvare due ragazzi spinti dalla forte corrente in mare In due si tuffano per salvare due ragazzi spinti dalla forte corrente in mare Ieri a Margherita di Savoia anche un altro intervento per prestare soccorso ad un anziano
La multa a due bagnini distratti fa il giro del web, ma a Margherita di Savoia anche tanti eroici salvataggi La multa a due bagnini distratti fa il giro del web, ma a Margherita di Savoia anche tanti eroici salvataggi Lo sfogo di Antonio Capacchione, Presidente del Sib (Sindacato Italiano Balneari): “E’ in atto un attacco mediatico”
Una mappa per nuotare sicuri sul sito di Arpa Puglia Una mappa per nuotare sicuri sul sito di Arpa Puglia Il monitoraggio costante dei dati sulla qualità dell'acqua e sulla presenza di alga tossica
Salvataggio in mare, la spiaggia libera ospita le esercitazioni con i cani-bagnini Salvataggio in mare, la spiaggia libera ospita le esercitazioni con i cani-bagnini Domenica mattina si è svolta l'attività dimostrativa a cura della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) e della Lifeguard
Bagnanti in difficoltà, importante salvataggio a Margherita di Savoia Bagnanti in difficoltà, importante salvataggio a Margherita di Savoia Intervento tempestivo degli operatori a causa del mare mosso
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.