Madonna del Carmine
Madonna del Carmine
Vita di città

Festa della Madonna del Carmine a Margherita di Savoia: una tradizione sempre viva

Una credenza popolare ritiene che nella giornata del 16 non si debba fare il bagno al mare e lavorare

Il 16 luglio a Margherita di Savoia si festeggia la ricorrenza della Madonna del Carmine. Come succede in generale al Sud, ed in particolare in Puglia, la solennità religiosa si accompagna alle tradizioni e al folklore, vissuti con devozione ed entusiasmo non solo da da chi vive in paese, ma anche da chi qui torna per le vacanze estive.

A Margherita, nello specifico, la festività della Beata Vergine del Carmelo si caratterizza per la tradizionale processione in mare, che è molto suggestiva e coinvolgente. Il corteo di pescherecci e barche parte da Porto Canale portando l'effige della Madonna in giro per il mare, benedicendo i fedeli e i turisti presenti.

Quali sono le tradizioni legate alla festa? Alcune sono molto antiche, si perdono nella notte dei tempi, ma continuano a rinnovarsi rinnovano anche ai giorni nostri, passando di generazione in generazione.

Nella giornata del 16 luglio le mamme proibivano ai figli di fare il bagno, dicendo loro: "Oggi è la Madonna del Carmine, non si deve fare il bagno perché accadono disgrazie!", ed invitando i bambini a restare nei pressi della loro casa. Oggi questa tradizione è rimasta, e di conseguenza sono tanti i genitori che vietano ai figli di bagnarsi in questa giornata alquanto "particolare".

In passato la maggior parte dei lavoratori, occupati nel settore dell'agricoltura e dell'artigianato, nella giornata dedicata alla Madonna dell'Assunta non lavorava, in segno di rispetto e venerazione. Ma non solo: pare che quest'usanza derivasse da una credenza popolare che considerava il 16 Luglio come una data nefasta, un giorno sfortunato nel quale potevano capitare disgrazie sul lavoro.

Oggi magari non si diserta il lavoro per assecondare una credenza popolare, ma il giorno della Madonna del Carmine è sempre più particolare, a Margherita come altrove si sta attenti e magari si evitano imprudenze.
  • Madonna del Carmine
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.