Festa dell'albero
Festa dell'albero
Scuola e Lavoro

Festa dell’albero 2018, adulti e bambini insieme per la tutela dell’ambiente e della natura

I bambini dell'I.C. Giovanni XXIII - Pascoli protagonisti con la cooperativa di comunità "Margherita"

Comune di Margherita di Savoia ed istituzioni scolastiche insieme per promuovere il rispetto per la natura, la tutela dell'ambiente e la salvaguardia del nostro ecosistema stimolando al tempo stesso una rinnovata sensibilità verso l'ecologia e l'agricoltura partendo dai bambini, adulti di domani.

La Festa dell'Albero 2018 nell'orto e nel paese, promossa in collaborazione tra amministrazione comunale, Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Pascoli e la cooperativa di comunità "Margherita", ha voluto veicolare questi obiettivi portando un gran numero di alunni delle scuole primarie a sperimentare con le loro mani la bellezza di veder piantare o crescere i prodotti della terra.

La cerimonia è partita nel giardino antistante il Palazzo di Città, dove sono stati piantati degli alberi di acero da alcuni bambini delle prime e seconde classi alla presenza del Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto e degli assessori. La scienza si è poi spostata presso l'orto botanico della scuola, dove le prime classi hanno in pratica ricevuto la loro iniziazione alla pratica agricola attraverso la semina sotto la attenta supervisione dei più esperti alunni della V E, fondatori dell'orto botanico, e dell'insegnante referente Francesca Bellafronte. Tutte le altre classi hanno poi partecipato alla piantumazione di 15 alberi che il Comune di Margherita di Savoia ha predisposto lungo Via Mazzini e Via Labriola.

«È stato un momento bellissimo grazie alla presenza e alla partecipazione di tanti bambini, che crediamo di avere invogliato a proseguire un percorso di educazione ambientale orientato al rispetto della natura», dichiara il Sindaco Lodispoto. «Voglio ringraziare per la sensibilità dimostrata e per la preziosa collaborazione il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII - Pascoli", la cooperativa di comunità "Margherita", gli assessori Grazia Galiotta e Salvatore Piazzolla ed il consigliere delegato Mario Braccia: esempi come quello di oggi lasciano ben sperare nel futuro!».
AlberiAlberiAlberi
  • festa dell'albero
Altri contenuti a tema
Festa dell'Albero, educatore al rispetto dell'ambiente Festa dell'Albero, educatore al rispetto dell'ambiente Lodispoto: «Suscitare cura verso la natura»
Festa dell'Albero, la gioia di una festa. Le dichiarazioni del Sindaco Festa dell'Albero, la gioia di una festa. Le dichiarazioni del Sindaco Grandi e bambini per una iniziativa dedicata all'ambiente
A Margherita di Savoia la festa dell'albero sarà in villa comunale A Margherita di Savoia la festa dell'albero sarà in villa comunale Venerdì alle 9.30 con i bambini della paritaria "L'albero azzurro"
​Festa dell'Albero, 33 piante nei giardini del Comprensivo ​Festa dell'Albero, 33 piante nei giardini del Comprensivo Alunni "Sentinelle dell'ambiente", Matera: «Alberi importanti come gli uomini»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.