Bisceglie, il Tempio di San Giuseppe
Bisceglie, il Tempio di San Giuseppe
Religioni

Domenica 21 maggio a Bisceglie il raduno diocesano della Confraternite

L'appuntamento si svolgerà nel Tempio di San Giuseppe. Il programma completo

Annunciato dall'Arcivescovo Monsignor Leonardo D'Ascenzo in diverse occasioni, il primo incontro diocesano delle Confraternite si terrà domenica 21 maggio a Bisceglie, nel Tempio di San Giuseppe all'interno della struttura Universo Salute - Opera Don Uva. Tema del raduno: "Confraternite dal cuore sinodale".

Il programma prevede alle 8 l'arrivo e le iscrizioni dei partecipanti, alle 9 la presentazione delle Confraternite, alle 9:45 la relazione sull'argomento dell'incontro, alle 10:30 la presentazione delle buone pratiche. Il break delle 11 precederà la celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo D'Ascenzo.

Per favorire la partecipazione dei confratelli è stato indicato sui canali digitali diocesani e parrocchiali un form (link).

Monsignor Leonardo D'Ascenzo più volte ha sottolineato la rilevanza pastorale delle confraternite, bisognose però di formazione e di attenzione alle nuove frontiere dell'azione della chiesa soprattutto in ordine al cammino sinodale e all'attenzione delle povertà.

Il mensile diocesano "In comunione", nel numero di aprile, ha riportato, ponendolo come editoriale, la riflessione di Monsignor D'Ascenzo rivolta a braccio, con qualche adattamento, ai priori delle confraternite diocesane durante l'incontro tenutosi a Trani, nella Chiesa di San luigi, l'11 luglio 2022:

Nella nostra diocesi gli iscritti alla confraternite sono seimila e cinquantacinque i sodalizi attivi! Si tratta di una grande forza, da orientare sempre più al servizio ecclesiale! Si, perché nella Chiesa parliamo soltanto di servizio, non ci sono altri obiettivi o altre motivazioni. Credo in questa identità di servizio e il mio desiderio è che le confraternite continuino ma abbiano un rilievo ancora più importante di quello che hanno avuto finora. Pertanto desidero accompagnare le confraternite per un rinnovato percorso perché si configurino sempre più al servizio ecclesiale.

La Chiesa diocesana ha bisogno della vostra presenza e che ogni confraternita sia poi semplicemente fedele a se stessa e alle istanze per cui è nata. Pertanto molto volentieri, compatibilmente agli impegni di agenda, desidero stare assieme alla confraternite, a coloro che ne fanno parte! Come ho cercato di fare in questi anni di permanenza nella nostra diocesi! Ma sento che sia necessario che le confraternite crescano ancora di più, che facciano un salto verso di qualcosa di più, uno scatto di più; sento questo in me, di farlo, di esprimerlo e vorrei che lo facessimo tutti insieme, insieme a tutti voi. (…)

In questo momento storico che è molto difficile - speriamo che non peggiori, all'orizzonte registriamo la presenza di segni poco confortanti – siamo chiamati tutti, comprese la confraternite, ad offrire un contributo per venirne fuori. Siamo gente di Chiesa, siamo gente che crede in Gesù, siamo gente che è ispirata al Vangelo e io, insieme con voi, desideriamo accogliere questa sfida e sono convinto che voi siate d'accordo! Dobbiamo fare un cammino che ci aiuti a recuperare le radici recuperando la forza del Vangelo».

  • Confraternita
  • Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie
  • arcidiocesi Trani- Barletta-Bisceglie
  • Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
  • Arcidiocesi
Altri contenuti a tema
L'Arcivescovo D'Ascenzo ai maturandi: «Date prova a tutti della vostra forza dirompente» L'Arcivescovo D'Ascenzo ai maturandi: «Date prova a tutti della vostra forza dirompente» «Voi giovani siete una risorsa di freschezza e di gioia, di entusiasmo e di sfida, in un mondo che viaggia sempre più verso l'isolamento e l'egocentrismo che distruggono ogni buona relazione»
Scomparsa suor Luisa Stallone Scomparsa suor Luisa Stallone Aveva 97 anni. Originaria di Giovinazzo, entrata nelle figlie della carità nel 1953, fu trasferita a Trinitapoli nel 1988
Meteo incerto, messa del Corpus domini all'Addolorata Meteo incerto, messa del Corpus domini all'Addolorata In forse anche la processione
Rione San Pio in festa per la vittoria del campionato zonale della diocesi Rione San Pio in festa per la vittoria del campionato zonale della diocesi Una bella rivincita per il quartiere, popolato da circa 3000 residenti
Corpus domini, le celebrazioni nelle città dell'Arcidiocesi Corpus domini, le celebrazioni nelle città dell'Arcidiocesi Domenica Messa in via dei Teutoni
Incontro diocesano sul tema "La famiglia tra mondo, cultura e fede" Incontro diocesano sul tema "La famiglia tra mondo, cultura e fede" L'appuntamento si terrà domenica a Corato
Preghiera in preparazione del Sinodo dei Vescovi Preghiera in preparazione del Sinodo dei Vescovi Mercoledì nella parrocchia Maria Santissima ausiliatrice
Assemblea diocesana il prossimo 26 giugno Assemblea diocesana il prossimo 26 giugno Saranno coinvolte tutte le realtà ecclesiali del territorio
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.