Digital marketing specialist
Digital marketing specialist
Attualità

Digital marketing specialist, la formazione per distinguersi nel mercato delle professioni digitali

Emerge con forza come uno dei profili professionali più strategici e ricercati dalle imprese

Molti fanno ancora fatica a inquadrare le professioni più moderne, quelle nate e sviluppate sotto l'ombrello della più ampia digitalizzazione d'impresa.
Tra evoluzioni e specializzazioni, data analyst e gestori di e-commerce e CRM, spicca una figura, apparentemente ibrida, poco definita e apparentemente meno rilevante, ma dal valore irrinunciabile per le imprese che vogliono sfondare i mercati moderni.
Ci stiamo riferendo alla figura del Digital Marketing Specialist, che emerge con forza come uno dei profili professionali più strategici e ricercati dalle imprese, soprattutto nel settore B2B.

L'aumento della concorrenza sui canali digitali, la necessità di creare funnel strutturati, la centralità del dato nel processo decisionale e l'evoluzione continua delle piattaforme hanno reso quello che era un ruolo sconosciuto a molti e relegato negli uffici dirigenziali, un elemento di spicco che va ben oltre la semplice comunicazione online.
Ricoprire il ruolo di Digital Marketing Specialist significa combinare competenze analitiche, creatività, padronanza dei tool tecnologici e orientamento strategico.

Al contrario dell'opinione comune, che lo inquadra come un mero utilizzatore di piattaforme social o Google Ads, quello che cercano le aziende è un professionista in grado di definire e gestire piani integrati, misurare le performance, ottimizzare i KPI, costruire customer journey efficaci e tradurre tutto questo in risultati di business concreti.
Nel B2B, poi, queste attività si fanno ancora più articolate, poichè non ci si rivolge solo a consumatori finali, ma a buyer tecnici, responsabili acquisti, stakeholder e decision maker che richiedono contenuti autorevoli, percorsi di nurturing complessi e una presenza online solida, coerente e strategica.

Per tutte queste ragioni, la formazione continua e specialistica diventa fondamentale.
Si stima che nei prossimi anni, sempre più aziende globali avrnno bisogno di profili con competenze digitali avanzate, tra cui spiccano proprio quelle legate al digital marketing.
In Italia il trend è analogo, le PMI e le grandi imprese, spinte dalla transizione digitale e dai nuovi paradigmi di vendita, sono alla ricerca di figure capaci di connettere business e tecnologie in modo fluido.
In questo scenario, chi investe in una formazione concreta, mirata e di qualità, acquisisce un vantaggio competitivo non solo nell'immediato, ma anche in una prospettiva di crescita professionale a lungo termine.
Questo vale per i professionisti già avviati, ma soprattutto per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro in questo settore.

Partire dalle basi, con metodo, è la chiave di volta per scalare posizioni rapidamente e trovarsi al timone della propria carriera, già con un buon livello di esperienza.
Chi desidera entrare o consolidare la propria posizione nel mondo del marketing digitale, può guardare, ad esempio, al corso di Digital Marketing di 24ORE Business School, che, allo stato attuale, rappresenta una delle opzioni più promettenti e accessibili.
Il percorso nasce infatti con l'obiettivo di fornire un inquadramento solido e operativo delle principali aree del digital marketing, dalla SEO al content marketing, dal performance advertising alla web analytics.
Uno degli elementi distintivi di questo corso è la progettazione interamente orientata a rendere gli studenti capaci di lavorare nel settore, immediatamente, e con gli giusti strumenti per far fronte al mercato moderno.
Dal taglio estremamente pratico e applicativo, fino alla selezione di docenti e professionisti del settore e all'allestimento di una piattaforma di apprendimento che garantisce flessibilità assoluta, il corso è pensato per venire incontro a ogni tipo di esigenza riscontrabile nei più disparati livelli di avanzamento della propria carriera.

In questo senso, 24ORE Business School si distingue già da tempo per la sua capacità di coniugare contenuti accademicamente validi con un approccio business oriented, frutto della collaborazione continua con aziende, manager e specialisti.
Anche nei corsi online questa vocazione resta intatta, i contenuti sono sviluppati con attenzione ai trend attuali del mercato, le metodologie didattiche sono user-friendly e i materiali sempre aggiornati.
A condire il tutto, si aggiunge poi anche la possibilità di entrare in una community di professionisti e aspiranti specialisti, con cui condividere esperienze, casi studio, opportunità lavorative e stimoli continui alla crescita.
Ecco, allora, che scegliere di investire digital marketing, frequentando un corso serio e riconosciuto, rappresenta un elevato valore strategico per porre le basi giuste e compiere il primo vero passo verso un percorso professionale solido e flessibile, capace di adattarsi senza problemi a ogni tipo di cambiamento.

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Dopo un periodo di sperimentazione e il riscontro molto positivo la struttura parte con un’offerta formativa mirata
Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Attivati i trattamenti PMA in convenzione con il SSN
Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Il premio "Miglior Net Promoter Score Sales 2024" valorizza un modello organizzativo efficace e condiviso
"Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy "Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy Lapalombella: «Non offriamo solo formazione, ma esperienze trasformative»
Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Nuovo triennio nel segno della continuità e della visione strategica condivisa con la rete della grande famiglia di SPAR International
Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Focus sui dazi e minacce all'economia globale: necessario un cambio di rotta e strategie forti
Mediaone Italia accelera: il 29 maggio Career Day dedicato alla finanza agevolata Mediaone Italia accelera: il 29 maggio Career Day dedicato alla finanza agevolata Savino Lapalombella: “L’apparato agevolativo è la chiave per lo sviluppo del Mezzogiorno”
Inter-nazionalizzare, sfida da Champions. A Barletta torna Hey Sud Inter-nazionalizzare, sfida da Champions. A Barletta torna Hey Sud Appuntamento questo pomeriggio alle 18
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.