Zeppola polpo
Zeppola polpo
Vita di città

Da Margherita di Savoia la zeppola con polpo e patate

Una versione alternativa che rispecchia il territorio

La zeppola come non la avete mai assaggiata. Niente crema pasticcera e amarena, al loro posto polpo e patata pasta gialla. Il dolce tipico di San Giuseppe con un gusto tutto salinaro è frutto di un'idea dei fratelli Antonio, in arte Tony Barman, e Claudio Riontino de "Le Salinelle Bistrot" che hanno affidato allo chef Curzio Damato la realizzazione di una versione salata alternativa e gustosa. «Abbiamo voluto utilizzare prodotti della nostra terra per creare da un dolce della tradizione una ricetta innovativa - hanno affermato -. La zeppola con il polpo e la patata è un po' l'immagine di Margherita di Savoia, una città a tradizione contadina e marinara che esporta le sue patate in tutta Italia e perfino sulla tavola della Regina d'Inghilterra». Per chi non dovesse gradire, ci sono anche altri gusti: con cime di rapa e caciocavallo oppure con la mortadella.

Il cibo è amore per la propria terra e per le proprie radici. E in questo piatto ci sono entrambi gli elementi. «La zeppola - ha affermato lo chef - è stata preparata con un impasto che segue la tradizione, quindi farina, acqua, sale e uova fresche con solo una piccola modifica: il burro utilizzato è di bufala per rendere l'impasto più leggero e saporito. Abbiamo pensato di abbinare la patata pasta gialla di Margherita con il polpo, le olive e un tocco di paprica dolce che dà un tono speziato alla zeppole. Anche la paprica - ha concluso Damato - è un prodotto che rientra nella tradizione culinaria della Puglia, soprattutto del Salento, dai tempi delle conquiste borboniche del Sud Italia». La zeppola con il polpo e la patata va gustata rigorosamente con lo Spritz nel sacchetto di Tony Barman dal suo "Drive In".
Zeppola polpoZeppola polpoZeppola polpoZeppola polpoZeppola polpoZeppola polpo
  • uva
Altri contenuti a tema
Arrestati due fratelli, trasportavano materiale ferroso rubato Arrestati due fratelli, trasportavano materiale ferroso rubato Pezzi di macchinari di uno stabilimento che lavora sale
Avviato iter per il riconoscimento del distretto produttivo agroalimentare uva da tavola Avviato iter per il riconoscimento del distretto produttivo agroalimentare uva da tavola Il consigliere Caracciolo «Occasione di sviluppo per gli operatori e per il territorio»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.