Cipolla
Cipolla
Attualità

Crisi economica da Covid, anche la cipolla di Margherita al banco dei pegni

In Puglia prodotti agricoli e alimentari Dop/Igp in pegno in cambio di prestiti

Non solo oro e gioielli, con la crisi anche vini, formaggi e oli extravergine di alta qualità possono essere dati in pegno in cambio di prestiti. E' quanto afferma Coldiretti Puglia, in relazione alla misura del "pegno rotativo" sui prodotti agricoli e alimentari a denominazione d'origine protetta e a indicazione geografica protetta (Dop/Igp) introdotta dal decreto "Cura Italia", un provvedimento necessario al sostegno dell'agroalimentare, duramente colpito dall'emergenza Covid.

La Puglia vanta 5 oli extravergine di oliva DOP e l'IGP Olio di Puglia, 4 formaggi DOP e 1 IGP, oltre a 38 vini DOC/IGP che generano un valore di oltre 439 milioni di euro, secondo i dati dell'Osservatorio Ismea-Qualivita e Origin Italia. Si tratta - sottolinea la Coldiretti regionale - di un tesoro diffuso particolarmente apprezzato a livello internazionale che fa gola anche alle banche interessate ad investire nella qualità e nel valore del Made in Italy.

Le specialità alimentari - spiega la Coldiretti regionale - possono essere date in pegno, a decorrere dal giorno in cui sono collocate nei locali di produzione e/o stagionatura e/o immagazzinamento in cambio di prestiti che vengono incassati mantenendo la proprietà del prodotto, che può essere sostituito senza ulteriori stipulazioni.

Una forma di finanziamento innovativa particolarmente adatta – precisa la Coldiretti Puglia - per alimenti che chiedono tempo per completare il ciclo produttivo come ad esempio l'invecchiamento dei vini e la produzione di oli extravergine di oliva.

Intanto, si stringono i tempi per la presentazione delle domande per la richiesta dei contributi riservati alla filiera olivicola, con il decreto del Mipaaf che definisce i criteri e le modalità per accedere all'aiuto, fortemente voluto dalla Coldiretti, è stato pubblicato l'8 gennaio ed entro un mese dovranno essere definite dall'Agea le istruzioni. Il budget disponibile per sostenere lo sviluppo della filiera olivicola olearia, favorendo l'aggregazione e aumentando la sostenibilità, è di 30 milioni, con le risorse ripartite in 10 milioni per il sostegno di investimenti in nuovi impianti e 20 milioni per l'ammodernamento di quelli esistenti.

Per l'ammodernamento di impianti esistenti le condizioni sono superficie minima interessata pari a 2 ettari, utilizzo esclusivamente di cultivar italiane, storiche/autoctone, appartenenti all'elenco delle cultivar della biodiversità nazionale da piante auto radicate o innestate (di età non inferiore ai diciotto mesi), età degli olivi pari o superiore a 40 anni, adozione di sistemi di agricoltura di precisione. Sono ammesse a contributo le operazioni di infittimento oliveti esistenti, reimpianto oliveti esistenti/riconversione varietale, oltre ad interventi di potatura straordinaria – aggiunge Coldiretti Puglia - finalizzate al recupero produttivo degli oliveti e realizzazione impianto irriguo a goccia.

Le quotazioni riconosciute ai produttori in molti settori non coprono più' – conclude Coldiretti Puglia - neanche i costi di produzione e mettono a rischio il sistema agroalimentare 'made in'". In gioco c'è un sistema assicurato in Puglia grazie al lavoro di oltre 100mila aziende agricole e stalle, più di 5mila imprese di lavorazione alimentare – insiste Coldiretti Puglia - una capillare rete di distribuzione tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica.
DOPCACIOCAVALLO SILANO
MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
MOZZARELLA DI GIOIA DEL COLLE
CANESTRATO
OLIO COLLINA DI BRINDISI
OLIO DAUNO
OLIO TERRA D'OTRANTO
OLIO TERRA DI BARI
OLIO TERRE TARENTINE
OLIVA LA BELLA DELLA DAUNIA
PANE DI ALTAMURA
PATATA NOVELLA DI GALATINA
RICOTTA DI BUFALA CAMPANA












Valore 32 milioni di euro
IGPARANCIA DEL GARGANO
BURRATA DI ANDRIA
CANESTRATO DI MOLITERNO
CARCIOFO BRINDISINO
CIPOLLA BIANCA DI MARGHERITA
CLEMENTINE DEL GOLFO DI TARANTO
LIMONE FEMMINELLO DEL GARGANO
UVA DI PUGLIA
PATATA NOVELLA DI GALATINA
OLIO DI PUGLIA
DOP/IGT38 viniValore 407 milioni di euro


*Elaborazione Coldiretti Puglia su fonte dati Osservatorio Ismea-Qualivita e Origin Italia
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Un ottimo banco di prova per l'affluenza turistica in estate
Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» «Raccolte già 40 mila firme contro il cibo da laboratorio»
«Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie «Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie L'analisi di Coldiretti: «6.6 milioni di quintali assicurati e due milioni di risarcimento nella Bat grazie al sistema Condifesa»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.