Margherita di Savoia, consiglio comunale
Margherita di Savoia, consiglio comunale
Politica

Consiglio comunale, Ada Patella nuovo capogruppo di maggioranza

È stata individuata in sostituzione di Francesco Di Lecce, passato all'opposizione. Disco verde al piano delle alienazioni e al programma triennale delle opere pubbliche

Si è svolta mercoledì 25 gennaio la prima riunione dell'anno del consiglio comunale di Margherita di Savoia. Unico assente il consigliere Francesco Labranca. Prima dell'inizio della discussione in aula è stata formalizzata la nomina di Ada Patella quale nuovo capogruppo consiliare di maggioranza "Margherita migliore", in sostituzione di Francesco Di Lecce, passato all'opposizione.

In apertura le comunicazioni del sindaco Bernardo Lodispoto hanno toccato diversi argomenti fra i quali la questione dei passi carrabili, informando l'assise che il garante del contribuente ha rigettato per incompetenza il ricorso presentato da parte di alcuni cittadini e che la stragrande maggioranza di coloro che hanno ricevuto gli avvisi di pagamento ha nel frattempo provveduto a regolarizzare la propria posizione. Sono stati anche portati all'attenzione dell'assemblea i recenti finanziamenti ottenuti dal Comune di Margherita di Savoia di cui è stato dato conto con precedenti comunicati, come ad esempio quelli relativi alle palestre scolastiche e all'avviso pubblico "Punti cardinali". Il sindaco ha inoltre reso noto che la Provincia Bat è stata ammessa a finanziamento per un importo di 1.640.000 euro nell'ambito dei fondi Pnrr per la realizzazione di una palestra al liceo scientifico "Aldo Moro".

L'approvazione diniego stralcio parziale articolo 1, commi 227-229 Legge n. 197/2022 ha ricevuto 12 voti favorevoli (con la maggioranza hanno votato anche i consiglieri Elena Muoio e Carlo Ronzino), 2 contrari (i consiglieri Antonella Cusmai e Gianluca Di Lecce) e 2 astensioni (i consiglieri Grazia Galiotta e Rosa Scognamiglio).

Il Piano delle alienazioni e valorizzazioni Immobiliari, comprendente tra l'altro l'ex macello pubblico e gli immobili che insistono nell'area di sedime ex Ferrovie dello Stato, ha passato il vaglio dell'assemblea con 13 voti favorevoli e 2 astensioni (Galiotta e Scognamiglio) mentre Muoio non ha partecipato al voto.

Il programma triennale 2023/2025 ed elenco annuale 2023 dei lavori pubblici è stato invece approvato all'unanimità.
  • comune di margherita
  • consiglio comunale
  • comune di margherita di savoia
Altri contenuti a tema
Bilancio di previsione approvato in consiglio comunale Bilancio di previsione approvato in consiglio comunale Voto unanime dei presenti, compreso quello di Elena Muoio
Nomina a consigliere di parità della Bat per il segretario comunale Rosa D'Alterio Nomina a consigliere di parità della Bat per il segretario comunale Rosa D'Alterio «Fondamentale sensibilizzare a programmare politiche di sviluppo per conciliare i tempi di vita e lavoro»
Nuovo colpo di scena: Sabino Rizzi candidato sindaco di Azione, Udc e Identità salinara Nuovo colpo di scena: Sabino Rizzi candidato sindaco di Azione, Udc e Identità salinara Passo indietro di Sarcina, l'intesa con Fratelli d'Italia e Forza Italia sembrerebbe saltata
Ospedale e casa di comunità, presentati i progetti Ospedale e casa di comunità, presentati i progetti Lodispoto: «I lavori dovrebbero concludersi al massimo entro il 2026»
Bilancio di previsione, convocato il consiglio comunale Bilancio di previsione, convocato il consiglio comunale La discussione sul provvedimento sarà l'unico punto all'ordine del giorno
Ospedale di comunità, casa di comunità e centrale operativa territoriale, venerdì la presentazione Ospedale di comunità, casa di comunità e centrale operativa territoriale, venerdì la presentazione Lodispoto: «Svolta epocale in ambito sanitario»
Elezioni, accordo centrodestra-Udc-Azione-Identità salinara per Sarcina Elezioni, accordo centrodestra-Udc-Azione-Identità salinara per Sarcina Grazia Galiotta fa un passo di lato, sarà il medico a sfidare Lodispoto
"Libere dalla violenza", inaugurata la mostra fotografica "Libere dalla violenza", inaugurata la mostra fotografica L'evento si è tenuto alla presenza del Sindaco Bernardo Lodispoto
© 2001-2023 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.