Emanuele Quarta
Emanuele Quarta
Politica

Consegna mastelli e campagna informativa, Quarta: «Si rispetti il capitolato»

Il commissario cittadino di Azione: «Coloro che amministrano la città sono esperti nel complicare anche le cose elementari»

«Da alcune settimane assistiamo alla querelle creata da chi amministra questo territorio sull'assenza di una campagna informativa adeguata della raccolta differenziata e alla mancata consegna dei nuovi mastelli. Nonostante il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana sia cambiato da quasi un anno, siamo ancora al punto zero». È quanto osservato da Emanuele Quarta, commissario cittadino di Azione a Margherita di Savoia.

«Tardano a pervenire i dati sulla raccolta differenziata, stenta a decollare la consegna dei mastelli ma soprattutto continuiamo ad avere percentuali di raccolta differenziata imbarazzanti.
Al netto di una campagna di sensibilizzazione svoltasi a San Ferdinando di Puglia in maniera importante dove la percentuale di raccolta differenziata è ad oltre il 60%, a Margherita di Savoia si continua con la pubblicazione di post Facebook e comunicati stampa telematici della casa comunale addirittura facendo passare come una gentile concessione della pubblica amministrazione la consegna del materiale informativo e dei mastelli per le categorie svantaggiate (ovviamente con criteri comunicativi discutibili)» ha rilevato.

«In verità, mutuando il capitolato d'appalto, l'articolo 42 cita: "Il primo anno, per favorire il corretto avvio della raccolta differenziata e garantire il raggiungimento degli obiettivi di differenziazione, l'aggiudicatario effettuerà una campagna di informazione porta a porta con personale appositamente formato (i cosiddetti facilitatori che non potranno essere selezionati tra gli operai addetti al servizio) che provvederà a consegnare alle utenze il kit per la raccolta differenziata e ad informarle sulle nuove modalità di raccolta"» ha aggiunto.

«Non vorremmo trasformare i facilitatori in figure mitologiche ma ad oggi non ne abbiamo visto nemmeno uno.
Non volendo frettolosamente rivolgerci a "Chi l'ha visto" gradiremmo risposte in merito alla scomparsa dei "facilitatori" da chi è deputato al controllo degli obblighi d'appalto. Gradiremmo risposte anche da coloro che amministrano la città (si spera ancora per poco) benché esperti nel complicare anche le cose elementari».
  • comune di margherita
  • Emanuele Quarta
  • servizio igiene urbana
  • comune di margherita di savoia
  • raccolta differenziata
  • Azione
  • raccolta rifiuti
Altri contenuti a tema
Chiusura temporanea dei servizi demografici a Margherita Chiusura temporanea dei servizi demografici a Margherita Tutte le informazioni utili
Margherita aggiorna la numerazione civica e la toponomastica dopo 37 anni Margherita aggiorna la numerazione civica e la toponomastica dopo 37 anni Le operazioni inizieranno martedì 9 dicembre
Giornate FAI per le scuole: visite guidate al Torrione, Cento visite delle Saline e all'ex Palazzo di Città Giornate FAI per le scuole: visite guidate al Torrione, Cento visite delle Saline e all'ex Palazzo di Città Appuntamento previsto 26,27,28 novembre
Via libera al Parco Archeologico Biomarino di Torre Pietra: a Margherita oltre 900 mila euro dalla Regione Via libera al Parco Archeologico Biomarino di Torre Pietra: a Margherita oltre 900 mila euro dalla Regione Il progetto prevede il restauro dell'antica “Osteria dello Stallone”
Nuove figure professionali al comune di Margherita Nuove figure professionali al comune di Margherita Il sindaco Lodispoto: "Ai nuovi assunti i miei più calorosi auguri di buon lavoro"
Giornata mondiale della Spina Bifida: il comune di Margherita si illumina di verde Giornata mondiale della Spina Bifida: il comune di Margherita si illumina di verde Un gesto simbolico dell’amministrazione
PEBA, prorogata la scadenza per il questionario online a Margherita PEBA, prorogata la scadenza per il questionario online a Margherita La nuova scadenza è fissata per il 21 novembre
Traffico alla scuola Papa Giovanni XXIII, il Comune risponde Traffico alla scuola Papa Giovanni XXIII, il Comune risponde «L'Amministrazione ha reagito prontamente e con determinazione»
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.