Clementine
Clementine
Agricoltura

Clementine, Confagricoltura Puglia: danno drammatico per i produttori, servono interventi immediati

La Regione Puglia acceleri le procedure di ristoro ai danni causati dalla grandinata di luglio 2020

Per il settore agrumicolo si stima una perdita di valore della produzione che supera 70 milioni su un totale di oltre 170 milioni di euro, danno che peserà in gran parte sulla Puglia, regione tra le prime tre in Italia per produzione di agrumi. Un dato drammatico per Confagricoltura Puglia che richiede un intervento immediato da parte delle istituzioni e in prima battuta dell'Assessorato all'agricoltura. "Le temperature e le condizioni climatiche anomale dei mesi scorsi hanno compromesso la produzione in un momento in cui gli agricoltori hanno più bisogno di ossigeno. La crisi economica causata dall'emergenza covid aggrava tutti quegli imprevisti che chi fa impresa nell'agroalimentare è abituato ad affrontare", dice Luca Lazzaro, presidente di Confagricoltura Puglia. "Per questo in queste ore chiederemo un incontro all'assessore Donato Pentassuglia per capire come la Regione Puglia può intervenire e alleviare la drammaticità del momento".

"Il mercato vuole il top – aggiunge Alfredo Ricucci, responsabile del settore agrumicolo di Confagricoltura Puglia - vuole determinate pezzature e chiede determinati standard di qualità estetica. Purtroppo le condizioni climatiche, tra queste la tremenda grandinata di luglio 2020 che si è abbattuta su alcune zone della regione, hanno compromesso gran parte dei frutti. Evento climatico, quest'ultimo, per cui chiediamo alla Regione una procedura rapida di ristoro".

Per quanto riguarda la gelata 2017, invece, sono stati stanziati i fondi che dovrebbero ammontare intorno al 10 per cento del danno.

La preoccupazione per la tenuta del comparto è forte e non riguarda solo la Puglia ma tutte le regioni produttrici di agrumi. Secondo una elaborazione di Confagricoltura su dati Ismea, le clementine a dicembre hanno presentato un prezzo all'origine di 0,29 euro al kg. Un importo inferiore del 35,5% rispetto a novembre 2020 e quasi del 39% rispetto a dicembre 2019.

Confagricoltura è prontamente intervenuta per evidenziare anche alle istituzioni nazionali la profonda crisi del settore. La situazione richiede di mettere in campo, con rapidità, specifiche misure. Oltre agli interventi regionali, per l'organizzazione occorre attivare subito un intervento straordinario analogo a quello concesso per le produzioni ortive di IV gamma e I gamma evoluta. Così come servono sgravi contributivi e previdenziali per il semestre gennaio/giugno 2021, sulla falsariga del provvedimento adottato con il DL Rilancio, e che il settore agrumicolo rientri tra i beneficiari dei ristori Covid.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Furti di semi nei campi di Margherita, l'allarme degli agricoltori Furti di semi nei campi di Margherita, l'allarme degli agricoltori Giuseppe Castiglione: «Bisogna tenere alta l'attenzione sul caso»
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Sottoscritto documento congiunto dai sindaci Lodispoto, Di Feo e Lamacchia: «Intervenire per non compromettere lo sviluppo agro-industriale»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?"» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?"» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.