Gino Russo
Gino Russo
Eventi e cultura

"Chansonnier", uno spettacolo per ricordare l'impresario Gino Russo

Nomi prestigiosi per l'evento, caratterizzato da importanti finalità benefiche

Venerdì 28 aprile con inizio alle ore 20, si terrà al Copacabana suite di Margherita di Savoia lo spettacolo teatrale "Chansonnier". Una serata di gala per ricordare il compianto impresario Gino Russo, originario di Trinitapoli.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Gerardo Russo, prende il nome dal volume che raccoglie una parte degli scritti di Gino Russo e vuole essere un tributo per ricordare e ripercorrere i grandi concerti e gli spettacoli da lui pensati e realizzati ma anche la sua poesia, le sue idee, i suoi modi affabili, la tenacia e il grande esempio di umiltà e altruismo che rappresentano il suo lascito morale. Virtù preziose di un uomo che ha saputo rimanere se stesso nonostante fosse circondato ogni giorno da grandi nomi del mondo della musica e dello spettacolo, molti dei quali daranno la loro personale testimonianza nel corso della serata evento di venerdì prossimo.

Tra gli artisti che interverranno ci saranno il pianista e cantante Mario Rosini, l'autore margheritano Cosimo Damiano Damato, il protagonista del musical "Notre Dame de Paris" Graziano Galatone, la famosa attrice Violante Placido e l'attore Artem Wog, alias "Pino 'o Pazz" della serie tv "Mare Fuori".

La direzione musicale è curata dai fratelli Baldino e dalla Quisisona Big Orchestra con la partecipazione di un corpo di ballo di 30 figuranti, tutti appartenenti all'istituto d'istruzione superiore "Scipione-Staffa" di Trinitapoli e diretti dalla coreografa Silvia Calorio. L'assistenza alla regia è affidata ad Annalisa Del Vecchio, presenta lo spettacolo la nota speaker radiotelevisiva Claudia Cesaroni.

L'evento avrà inoltre tre finalità: due a scopo benefico ed una di carattere socio-culturale. Parte del ricavato verrà infatti devoluto alla ristrutturazione della cupola della Cattedrale di Trinitapoli e alla costruzione del parco giochi della chiesa di San Pio di Margherita di Savoia. La finalità socio-culturale è legata all'assegnazione, prima dello spettacolo, di una borsa di studio intitolata a Gino Russo e consegnata dal presidente della Bcc Canosa Loconia dottor Antonio Sabatino nell'ambito del Progetto "Supporto Giovani" alla studentessa Caterina Crudele, studentessa dell'istituto "Staffa-Dell'Aquila" di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia per meriti scolastici.

L'evento è patrocinato dal Comune di Margherita di Savoia e dalla Provincia Bat ed è già sold out.

«Abbiamo dato il nostro sostegno a questa iniziativa non solo per la parata di stelle che arrivano anche in questa occasione a Margherita di Savoia ma soprattutto per celebrare un grande amico che ha dato lustro al nostro territorio con le sue capacità professionali e con la sua umanità» ha commentato il sindaco Bernardo Lodispoto. «Crediamo che gli scopi benefici che accompagnano questo prestigioso evento siano il modo migliore per ricordare un uomo dal grande cuore e siamo certi che la serata saprà farci divertire ma anche commuovere e riflettere».
  • Gino Russo
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.