Antonio Capacchione
Antonio Capacchione
Attualità

Balneari a Roma: presente anche una delegazione di Margherita di Savoia

Alla manifestazione ha partecipato anche il sindaco Bernardo Lodispoto

Oltre cinquemila operatori della balneazione attrezzata provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento ieri, a Roma, per difendere aziende e lavoro.
Alla manifestazione, tenutasi in Piazza Santi Apostoli, ha partecipato anche una nutrita delegazione margheritana, con il dottor Antonio Capacchione (presidente ASBA Margherita di Savoia e Presidente SIB) e il sindaco Bernardo Lodispoto.
La stagione estiva (e turistica) sta per iniziare, ma a quanto pare c'è molta confusione, e le prospettive del settore non sono affatto rosee.
"Proprio l'ultimo week end di sole ha dimostrato-se ce ne fosse stato bisogno- quanto gli italiani, e non solo, amino il mare e i nostri litorali. Lunghe file di auto per raggiungere le spiagge e ristoranti al completo. Siamo stati costretti ad indire questa manifestazione proprio per la mancata emanazione, da parte dello Stato nazionale, di un atto normativo chiarificatore sulla durata delle concessioni demaniali marittime vigenti.
Manifestazione balneari a RomaManifestazione balneari a RomaManifestazione balneari a RomaManifestazione balneari a Roma
Attenzione: non sono coinvolte soltanto le imprese balneari, ma anche chioschi, campeggi, spiagge. Insomma, tutte quelle strutture che insistono sul demanio, sia marittimo che lacuale o fluviale", ha dichiarato Capacchione.
Il Presidente del SIB (sindacato balneari) ha inoltre sottolineato che "la situazione è gravissima, è in gioco il futuro di centinaia di migliaia di famiglie, onesti lavoratori che con passione, competenza e professionalità portano avanti da oltre due secoli una tradizione che, ogni anno, attira sui nostri litorali milioni di turisti.
Gli imprenditori balneari, grazie anche all'esperienza e al rispetto dell'ambiente in cui lavorano, rappresentano il fiore all'occhiello della nostra offerta turistica. Vorrebbero continuare ad esserlo, chiedono tanto?"
Come ha spiegato Capacchione, il problema è nato a causa dell'errata e confusa applicazione della Direttiva Bolkestein, che impone la messa a gara delle concessioni demaniali marittime alla scadenza. Una questione annosa, mai affrontata in modo deciso dai Governi che si sono susseguiti negli ultimi 15 anni, i quali hanno preferito non risolvere il problema, ma concedere diverse proroghe, poi puntualmente annullate dalla giurisprudenza amministrativa italiana.
"Se non avremo certezze in tempi brevi siamo pronti a mettere in campo ulteriori forme di protesta eclatanti, a partire dal prossimo 2 Giugno, Festa della Repubblica. In questa situazione è da pazzi pensare di programmare investimenti per migliorare l'offerta dei servizi di spiaggia", ha concluso Capacchione, che si fa portavoce dei tanti balneari italiani "in balia delle onde".
  • stabilimenti balneari
Altri contenuti a tema
Balneari di Margherita di Savoia sul piede di guerra: una delegazione di circa 80 persone raggiungerà Roma Balneari di Margherita di Savoia sul piede di guerra: una delegazione di circa 80 persone raggiungerà Roma Alla mobilitazione nazionale parteciperà anche l’83enne“Minguccio” dello storico “Lido Sport”
Concessioni balneari, Lodispoto scrive al presidente della V commissione bilancio Concessioni balneari, Lodispoto scrive al presidente della V commissione bilancio Non si ferma l’azione dell’amministrazione comunale di Margherita di Savoia
Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Intervista ad Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sib (sindacato italiano balneari): «Nella Bat abbiamo tutto ciò che serve ma stentiamo a decollare»
Margherita di Savoia conferma la Bandiera blu Margherita di Savoia conferma la Bandiera blu Capacchione: «Un riconoscimento che premia la qualità dei servizi offerti dai 74 stabilimenti balneari della città»
Spiagge di Margherita di Savoia a rischio erosione: potrebbero scomparire dei lidi Spiagge di Margherita di Savoia a rischio erosione: potrebbero scomparire dei lidi Un lido del litorale è stato già intaccato dall'erosione, altri rischiano la stessa sorte
Balneari, Confesercenti Bat: «Chiediamo tempi adeguati e indennizzi per le imprese» Balneari, Confesercenti Bat: «Chiediamo tempi adeguati e indennizzi per le imprese» «Le imprese sono in uno stato permanente di crisi e impossibilitate a programmare gli investimenti»
Da domenica 1° maggio riaprono gli stabilimenti balneari in Puglia Da domenica 1° maggio riaprono gli stabilimenti balneari in Puglia Nella nuova ordinanza balneare anche i dettagli della campagna antifumo e il finanziamento degli interventi per rendere accessibili le spiagge libere ai disabili
Imprese balneari, Emiliano e Piemontese: "Tutelarne il valore aziendale" Imprese balneari, Emiliano e Piemontese: "Tutelarne il valore aziendale" L'appello al Parlamento per l'approvazione di norme adeguate
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.