Istituto Aldo Moro Margherita di Savoia
Istituto Aldo Moro Margherita di Savoia
Scuola e Lavoro

A scuola con gli artisti della cucina

Sostenibilità e attenzione allo spreco, questo l’impegno degli alunni dell’istituto A.Moro di Margherita

Educare ad una alimentazione sana e sostenibile? Si può, partendo dalla scuola, lo sanno bene gli alunni delle classi quarte dell'istituto alberghiero "Aldo Moro" di Margherita di Savoia, che hanno avuto modo incontrare i grandi chef, sommelier e professionisti del settore food.

Un'occasione che ha permesso alle studentesse e agli studenti dell'istituto di conoscere e valorizzare, attraverso una consapevolezza sociale, il valore del cibo, un progetto educativo focalizzato su una cucina antispreco, sulla sostenibilità, e la ricerca di antichi sapori.

Gli studenti di enogastronomia hanno collaborato con gli apprezzatissimi chef Salvatore Riondino e Stefano Di Gennaro per la realizzazione di piatti sostenibili e con attenzione particolare allo spreco alimentare; altri studenti hanno avuto l'occasione di preparare la pizza con farine speciali di grani antichi grazie all'aiuto di Giuseppe Riondino pizzachef.

Gli allievi di sala e vendita hanno partecipato alla degustazione guidata dal sommelier Antonio Riondino con abbinamento dei vini della cantina "Antica Enotria" di Cerignola. I piatti sono stati realizzati con farine e pasta dell'azienda "A.R.T.E." presentata dal titolare Massimo Borrelli.
Un entusiasmante incontro tra scuola, aziende e territorio che strizza l'occhio a future collaborazioni.
  • scuola
  • educazione alimentare
Altri contenuti a tema
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Gli interventi hanno riguardato i plessi "Papa Giovanni XXIII" e "Pascoli"
L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita "Invito i nostri ragazzi ad impegnarsi nello studio con scrupolo e diligenza"
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
"Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici "Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici Giornata di sensibillizzazione con il coinvolgimento di oltre 500 studenti del territorio
Cultura della legalità, Carabinieri fra i banchi di scuola Cultura della legalità, Carabinieri fra i banchi di scuola I militari dell'Arma hanno incontrato gli studenti dell'istituto "Aldo Moro"
Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Il sindacato: «Su 2458 istituti in Puglia, soltanto 953 hanno il certificato di agibilità»
Mercoledì l'inaugurazione della sede Uil scuola Bat Mercoledì l'inaugurazione della sede Uil scuola Bat Un presidio territoriale a disposizione dei lavoratori del comparto
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.