Un progetto per i giovani arbitri pugliesi promosso dall'Asd Margherita Sport e vita
Un progetto per i giovani arbitri pugliesi promosso dall'Asd Margherita Sport e vita
Basket

Un progetto per i giovani arbitri pugliesi promosso da Sport e vita

Il percorso è stato avviato a Bari con il primo incontro. Il club salinaro partner italiano con il supporto di Fip Puglia

Sabato 27 agosto, a Zagabria, ripartirà il progetto internazionale AoABR, acronimo "Alliance amateur basketball refeeres in Europe", dedicato ai giovani arbitri di basket. Un'iniziativa della quale l'Asd Margherita Sport e Vita, è partner italiano, con il patrocinio del comitato Fip Puglia e la partecipazione del Cia regionale. Una sinergia per un obiettivo storico: portare in Puglia per la prima volta un progetto per la formazione dei giovani arbitri di basket a livello europeo. La tappa croata si concluderà lunedì 29 agosto.

Co-finanziato dalla Unione Europea all'interno del programma Erasmus+ Sport e cominciato lo scorso giugno, il progetto AoABR terminerà alla fine di maggio 2023. Un percorso avviato proprio a Bari: «Siamo orgogliosi di aver iniziato proprio in Puglia questa nuova avventura» ha osservaot Spartaco Grieco, euro-progettista di Margherita Sport e Vita e consigliere Fip Puglia. «Lo abbiamo fatto al PalaCarrassi, diventato negli ultimi due anni un vero e proprio hub dei progetti europei, in collaborazione con Pink Bari. Questo è il primo dei cinque progetti finanziati nel 2022 e promuoverà la cooperazione transnazionale tra i giovani arbitri europei di basket».

Oltre a Margherita Sport e Vita per l'Italia, in campo Sportsko Udruzenje Tvrdjava e Kom 018-Club for Youth Empowerment 018 per la Serbia, Barcel'hona Sports Events per la Spagna e CroHoops Amaterska Košarkaška Liga per la Croazia. All'appuntamento di Zagabria, in particolare, saranno presenti il formatore Cia Francesco Iaia e il responsabile del progetto Spartaco Grieco, per implementare il progetto di formazione che riunirà 40 partecipanti provenienti dai quattro paesi coinvolti.

«Ogni occasione per dare ai nostri arbitri nuovi strumenti per formarsi è sempre da accogliere con favore ed entusiasmo» ha commentato Francesco Damiani, presidente Fip Puglia. «Se poi parliamo di un progetto europeo, l'appoggio del comitato regionale Puglia non può che essere pieno e totale. Ora tocca agli arbitri pugliesi saper sfruttare questa opportunità per confrontarsi con i colleghi di altre realtà e paesi».

L'iniziativa ha riscosso da subito il gradimento ed il supporto dell'organo federale arbitrale: «Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto per le opportunità che offre ai nostri tesserati» ha sottolineato Carmelo D'Alessio, presidente Cia Puglia. «Sarà un'esperienza estremamente positiva sia per i nostri istruttori, sia per i giovani arbitri pugliesi che vi parteciperanno. Il confronto con colleghi di altri paesi risulterà fondamentale, nel solco della collaudata tradizione universitaria del Progetto Erasmus».
  • Margherita Sport e vita
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.