Salinis Femminile 1
Salinis Femminile 1

Playoff scudetto per la Salinis Femminile

La squadra di D'Ambrosio vince in rimonta con il F. Melito e festeggia la qualificazione

La Salinis femminile si impone in rimonta per 4-1 sul campo del Futsal Melito, festeggia con tre settimane d'anticipo l'accesso alla poule scudetto e, contestualmente, ottiene il visto per disputare la Serie A Elite 2015/16. Un risultato che ha in pratica il valore di un'altra promozione per il gruppo allenato da Vito D'Ambrosio e che permette di porre fine ad un periodo sicuramente non molto fortunato per le ragazze rosanero, caratterizzato negli ultimi tempi da qualche passaggio a vuoto di troppo. Prive della spagnola Carolina Martinez Casenave, in permesso concordato con la Società per motivi familiari, le rosanero non hanno resistito alla tentazione di... complicarsi la vita con le proprie mani e si sono ritrovate inopinatamente in svantaggio nelle battute iniziali del match con una conclusione da lontano di Mirafiore che ha colto Muñoz fuori dai pali, beffandola con una velenosissima parabola che si è abbassata proprio al momento di infilarsi sotto la traversa. La Salinis accusa il colpo e D'Ambrosio deve rimboccarsi le maniche per dare la scossa alle sue atlete: il coach rosanero azzecca il cambio vincente e a metà tempo è Maria Grazia Pezzolla che riporta la situazione in parità finalizzando uno schema su calcio piazzato. Le squadre vanno al riposo sull'1-1 ma nella ripresa la Salinis scende in campo pigiando sull'acceleratore e nel corso del 7' si porta in vantaggio con Renata Caputo, miglior realizzatrice stagionale, che si gira in area e piazza il pallone alle spalle di Reda. Trovato il gol del 2-1 la formazione ospite gioca finalmente in scioltezza ed assesta il colpo del K.O. con l'uno-due messo a segno da Mansueto su punizione al 14' e da Bonasia con una travolgente azione personale al 16'. Nel finale capitan Borraccino sfiora più volte il quinto gol ma senza fortuna e a pochi secondi dallo scadere le calabresi falliscono anche l'occasione di accorciare le distanze mettendo fuori un tiro libero. Ma alla fine cambia poco o niente. Quello che conta è avere archiviato con congruo anticipo ogni discorso sulla qualificazione ai play off scudetto: una poderosa iniezione di autostima per un gruppo che, complici alcuni inattesi passi falsi, sembrava aver smarrito le proprie certezze ma che ha dimostrato ancora una volta di avere le risorse per tirarsi fuori dalle situazioni più scabrose.
FUTSAL MELITO-SALINIS 1-4
FUTSAL MELITO: Reda, Imbesi, Cioffi, Pulitanò, Mirafiore, Romola, Assumma, Fazi, Arena, Ceravolo. All. Olivieri.
SALINIS: Muñoz, C. Pezzolla, Bonasia, Mazzuoccolo, Mansueto, M.G. Pezzolla, Caputo, Fernandez, Borraccino, Ziero; n.e.: Di Silvio, Dicuonzo. All. D'Ambrosio.
ARBITRI: Panebianco (Acireale) e Graziano (Palermo).
RETI: p.t.: Mirafiore 6'04", M.G. Pezzolla 9'54"; s.t.: Caputo 6'16", Mansueto 13'30", Bonasia 15'08".
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.