Salina di Margherita
Salina di Margherita
Vita di città

Salina, Uila: «Soddistatti per nuovo impianto lavorazione e impacchettamento sale»

Il sindacato: «Si torna a lavorare con metodi innovativi e sicuri»

È stato attivato nello stabilimento della Salina di Margherita di Savoia, la più grande d'Europa, un nuovo impianto di lavorazione e impacchettamento sale. Il sindacato Uila si dice soddisfatto perché in questo modo si torna a lavorare con metodi innovativi e sicuri.

«In questi giorni è stato attivato il nuovo impianto di lavorazione del sale con gli opportuni dispositivi di abbattimento fumi che consentirà alle maestranze di lavorare con efficienza, sicurezza e qualità, eliminando definitivamente la dispersione di polvere di sale nel circondario comunale. Il tutto con risorse rivenienti del bilancio aziendale, nonostante il concordato in atto, e senza investimenti della proprietà uscente.

Questo a conferma della positiva ultima gestione aziendale, del grande impegno dell'amministratore delegato uscente Melidoni, del datore di lavoro, della direzione, del management aziendale Locale e soprattutto dei lavoratori .

Abbiamo sempre ribadito, nel corso di questa annosa vertenza, la necessità di salvaguardare salute e lavoro e ci siamo mossi in ogni direzione possibile per ottenere la costruzione di un nuovo impianto con atti concreti per dare risposte ai bisogni dei lavoratori, sin da quando è stato attivato il concordato preventivo.

Abbiamo colto con interesse le sollecitazioni della politica regionale alla nuova e alla vecchia proprietà. Purtroppo è stato negato un confronto necessario, quel tavolo rappresentava e può ancora rappresentare un primo degno segnale al nostro appello a vigilare e supportare il nuovo progetto industriale, come ribadito da tutte le proprietà che si sono susseguite.

Chiediamo, dunque, chiarezza e risposte urgenti perché il futuro del lavoro di Margherita , come in tutta la regione, passa necessariamente per l' industria e va spesa ogni energia affinché sviluppo e investimenti non fuggano altrove».

RSU RLS UILA

Gaetano Lamonaca
Nunzio Di Pace
  • Salina
Altri contenuti a tema
Una speciale visita al Museo storico della Salina con la Pro Loco Una speciale visita al Museo storico della Salina con la Pro Loco L'iniziativa in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco Unpli
Cominciata la raccolta del sale a Margherita di Savoia Cominciata la raccolta del sale a Margherita di Savoia Il periodo favorevole alla produzione è nei mesi compresi tra Giugno e Settembre
I segreti della Salina di Margherita di Savoia in un virtual tour I segreti della Salina di Margherita di Savoia in un virtual tour Sulle pagine social di Legambiente Puglia e Legambiente Margherita di Savoia
Saline di Margherita di Savoia, chiesta audizione su liberalizzazione delle acque madri e dei fanghi Saline di Margherita di Savoia, chiesta audizione su liberalizzazione delle acque madri e dei fanghi La richiesta della capogruppo M5S Grazia Di Bari
Alla scoperta della Salina più grande d’Europa:  il Centro Visite organizza due escursioni guidate Alla scoperta della Salina più grande d’Europa: il Centro Visite organizza due escursioni guidate Un orizzonte di bacini piccoli, grandi e splendenti come specchi al sole, dove il vento è padrone
Cassa integrazione AtiSale, Lodispoto: «Manovra strana, non toccate i lavoratori!» Cassa integrazione AtiSale, Lodispoto: «Manovra strana, non toccate i lavoratori!» «Voglio capire chi sta gestendo la Salina e il suo piano industriale»
Salina, Mennea: «Azienda assente in commissione, ora si interessino Mef e Mise» Salina, Mennea: «Azienda assente in commissione, ora si interessino Mef e Mise» Il consigliere regionale del Partito Democratico sulla vicenda aziendale
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.