Irrigazione
Irrigazione
Vita di città

Riutilizzo acque in agricoltura, venerdì la consegna del sistema di collettamento

Una cerimonia a Palazzo di Cità

Si terrà venerdì 5 marzo con inizio alle ore 10.00 presso il Palazzo di Città la consegna ufficiale, attivazione ed esercizio del sistema di collettamento e riutilizzo in agricoltura delle acque reflue urbane a beneficio degli arenili situati in Zona Orno lungo la fascia costiera situata a nord dell'abitato di Margherita di Savoia. Saranno presenti il Sindaco avv. Bernardo Lodispoto e l'assessore alle politiche agricole Salvatore Piazzolla in rappresentanza del Comune di Margherita di Savoia, il consigliere regionale Filippo Caracciolo e gli ingegneri Michele Calderoni e Andrea Zotti in rappresentanza della Regione Puglia, il direttore Area Ingegneria del Consorzio per la Bonifica della Capitanata ing. Raffaele Fattibene e il direttore dei lavori ing. Nicola Scattarelli. L'opera, per un importo di 900mila euro, è stata realizzata dall'impresa Murgo Michelangelo srl di Manfredonia.

«Questa – dichiara il sindaco Bernardo Lodispoto – è un'altra promessa mantenuta da parte della nostra amministrazione: nello scorso mese di ottobre avevamo informato la cittadinanza dell'avvenuta aggiudicazione della gara riguardante i lavori per un importo di 900mila euro per la realizzazione di un impianto per il riutilizzo ad uso irriguo delle acque reflue in agricoltura, ponendoci come obiettivo la consegna dei lavori prima dell'estate. Grazie al paziente lavoro dell'assessore Salvatore Piazzolla, alla preziosa sinergia tra Comune, Regione Puglia e Consorzio per la Bonifica della Capitanata, all'impegno del consigliere regionale Filippo Caracciolo e alla solerzia dell'impresa appaltatrice questi lavori ci vengono consegnati addirittura prima della fine dell'inverno. Si tratta di un'opera lungamente attesa dai nostri arenaioli, duramente provati in questo periodo dalle difficoltà del mercato agricolo accentuate dalle conseguenze della pandemia di Covid. Posso garantire che, ottenuto questo importantissimo risultato, ci attiveremo affinché venga dato il necessario sostegno ad una categoria, quale quella dei produttori agricoli, di fondamentale importanza per il tessuto socio-economico della nostra cittadina e dell'intera provincia».
  • lavori
Altri contenuti a tema
L’anfiteatro comunale “Giuseppe Piazzolla” è pronto a riaprire i battenti dopo il restauro L’anfiteatro comunale “Giuseppe Piazzolla” è pronto a riaprire i battenti dopo il restauro Il sindaco Lodispoto: «Potrà essere la location ideale per eventi culturali e manifestazioni di grande prestigio»
Punteruolo rosso, a Margherita lavori di smaltimento di circa 40 palme infestate Punteruolo rosso, a Margherita lavori di smaltimento di circa 40 palme infestate L'iniziativa è volta a proteggere il patrimonio verde della città
Piazza Caduti di Nassirya riapre al pubblico Piazza Caduti di Nassirya riapre al pubblico Nuovo look e taglio di nastro
Piazza Caduti di Nassirya libera dal degrado Piazza Caduti di Nassirya libera dal degrado Al via i lavori di recupero
Immobile comunale ex Cral, lavori urgenti per rimuovere il degrado Immobile comunale ex Cral, lavori urgenti per rimuovere il degrado Il Comune correi ai ripari per evitare pericoli
Lavori pubblici in Puglia: nel primo quadrimestre dell’anno banditi 361 milioni di euro Lavori pubblici in Puglia: nel primo quadrimestre dell’anno banditi 361 milioni di euro Ance Bari-Bat: "Ancora lontani dai livelli del 2015"
Strade groviera a Margherita di Savoia, il Comune compra 4 tonnellate di bitume Strade groviera a Margherita di Savoia, il Comune compra 4 tonnellate di bitume Prevista la manutenzione delle strade maggiormente danneggiate
Stop agli allagamenti, Lamonaca: «Risolto un altro problema» Stop agli allagamenti, Lamonaca: «Risolto un altro problema» Interventi dell'Acquedotto e sulle pompe. Incubo finito
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.