Biodiversità
Biodiversità
Attualità

"Pesca, carote e cipolla bianca di Margherita a rischio": il grido di allarme dell'amministrazione

Piazzolla e Lodispoto sollecitano interventi a sostegno di arenaioli e pescatori

L'amministrazione comunale di Margherita di Savoia lancia un grido d'allarme sulla situazione che stanno attraversando due categorie molto importanti per il tessuto socio-economico di Margherita di Savoia quali arenaioli e pescatori.

A far sentire la sua voce è l'assessore alle politiche agricole Salvatore Piazzolla: «È un momento decisamente critico, in cui alle ben note difficoltà in cui versano i due settori – acuite dalle ricadute economiche dell'emergenza sanitaria tuttora in atto – vanno ad aggiungersi le problematiche legate all'aumento dei costi per le materie prime: penso soprattutto ai concimi per gli agricoltori ed al carburante per i pescatori.

Per quanto concerne gli arenaioli tutti questi motivi, cui si somma anche la penuria di precipitazioni piovose, hanno provocato una sofferenza che si è manifestata per il raccolto delle carote. Ci auguriamo che almeno il raccolto della cipolla bianca di Margherita di Savoia IGP possa rivelarsi proficuo ma non nascondo la mia forte preoccupazione: nel caso in cui le cose non dovessero andare bene i nostri produttori rischiano di alzare bandiera bianca perché diventa antieconomico coltivare prodotti verosimilmente destinati a restare invenduti o che non coprono neppure i costi di produzione. Lo stesso dicasi per i pescatori, che oltre a fare i conti con i periodi del fermo biologico e a norme comunitarie penalizzanti e di dubbia interpretazione, ora devono fronteggiare anche l'aumento abnorme dei costi del carburante per natanti».

Aggiunge il Sindaco avv. Bernardo Lodispoto: «Arenaioli e pescatori possono contare sulla vicinanza dell'amministrazione comunale non solo per l'attenzione da parte dell'assessore Salvatore Piazzolla, da sempre vicino alle istanze delle due categorie, ma anche per l'impegno che io ho personalmente assunto nel cercare di migliorare le loro condizioni di lavoro attraverso opere di ampliamento delle reti idriche in zona Orno, grazie alla sinergia attuata con Acquedotto Pugliese e Consorzio per la Bonifica della Capitanata, e con l'adeguamento della banchina di Porto Canale per l'attracco dei pescherecci.

Anche in questo momento difficile confermiamo il nostro sostegno: l'amministrazione comunale di Margherita di Savoia si fa carico di sollecitare un incontro con l'assessore regionale con deleghe all'agricoltura e alla pesca Donato Pentassuglia per verificare la possibilità di reperire fondi a sostegno del comparto agricolo e della pesca attraverso le risorse messe a disposizione dal PNRR. Chiediamo di inserire i nostri arenaioli e pescatori in queste misure a sostegno dell'economia, anche perché se ci sono settori che in questi anni hanno mostrato una particolare resilienza sono proprio l'agricoltura e la pesca ed il loro sforzo va quindi sostenuto senza riserve».
  • Cipolla bianca igp
  • Pesca
Altri contenuti a tema
Fino al 29 settembre fermo pesca in Adriatico da Manfredonia a Bari. Coldiretti: "Occhio all'etichetta" Fino al 29 settembre fermo pesca in Adriatico da Manfredonia a Bari. Coldiretti: "Occhio all'etichetta" Il blocco durerà dal 16 agosto fino al 29 settembre: la nota di Coldiretti Pesca Puglia
“Cipolla in Festa”: mongolfiere in volo in salina “Cipolla in Festa”: mongolfiere in volo in salina Un evento organizzato dal Consorzio della Cipolla Bianca di Margherita Igp
Una “Camminata Serale” alla scoperta del territorio e dei prodotti tipici di Margherita di Savoia Una “Camminata Serale” alla scoperta del territorio e dei prodotti tipici di Margherita di Savoia Grande successo per l’evento svoltosi ieri sera sulla spiaggia di Margherita nell’ambito della rassegna “Cipolla in Festa”
Tradizioni, sapori locali e mongolfiere: in arrivo a Margherita “Cipolla in festa: tra cielo e terra” Tradizioni, sapori locali e mongolfiere: in arrivo a Margherita “Cipolla in festa: tra cielo e terra” La nuova edizione della rassegna è in programma da giovedì 26 a domenica 29 giugno
Tradizioni e sapori autentici tra sabbia e mare: alla scoperta della Cipolla Bianca di Margherita Igp Tradizioni e sapori autentici tra sabbia e mare: alla scoperta della Cipolla Bianca di Margherita Igp Il presidente del Consorzio, Giuseppe Castiglione, spiega le caratteristiche e i metodi di raccolta della cipolla bianca di Margherita di Savoia
Addio a Papa Francesco, i pescherecci suoneranno in contemporanea in tutt'Italia Addio a Papa Francesco, i pescherecci suoneranno in contemporanea in tutt'Italia Il Santo Padre disse ai rappresentanti del settore: «Siete custodi del mare, esempio di solidarietà e visione per il futuro»
Cipolla Bianca di Margherita di Savoia Igp: partita la raccolta Cipolla Bianca di Margherita di Savoia Igp: partita la raccolta Avviato anche un progetto con l’Università di Foggia per una produzione sostenibile
“Il numero di pescherecci e personale ai minimi storici”: l’allarme della Flai Cgil Bat “Il numero di pescherecci e personale ai minimi storici”: l’allarme della Flai Cgil Bat “Se non si interviene subito il settore rischia di scomparire”: parla il segretario generale della Flai Cgil Bat Gaetano Riglietti
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.