Comune di Margherita di Savoia
Comune di Margherita di Savoia
Attualità

PEBA, online il sondaggio teso a mappare il territorio

La compilazione potrà essere effettuata e inviata entro il 7 novembre 2025

Il comune di Margherita di Savoia sta redigendo il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Si tratta di uno strumento di gestione del territorio pensato per monitorare e superare le barriere architettoniche presenti nel tessuto urbano, negli spazi e negli edifici pubblici: aiuta l'amministrazione pubblica a mappare le situazioni di criticità, monitorare e risolvere le problematiche individuate indicando i costi e pianificando le priorità di attuazione.

Lo scopo è l'eliminazione di ostacoli per il miglioramento delle condizioni di accessibilità e fruizione degli spazi pubblici ancora non conformi, migliorare il comfort, la sicurezza e la circolazione alle persone con difficoltà motoria, sensoriale o cognitiva, permettendo la più larga partecipazione alla vita comunitaria.

A tal fine è stato redatto un questionario, strutturato su 14 domande molto semplici e creato con l'obiettivo di raccogliere informazioni preziose al fine di promuovere una partecipazione diffusa.

Questo strumento vuole favorire una conoscenza generale ed approfondita dello stato del territorio e raccogliere opinioni, bisogni, modi di vivere la città, aspirazioni e proposte che prendono vita individualmente e collettivamente. Ogni contributo è prezioso: quanto più sarà consapevole e informato, tanto maggiore sarà il suo valore nell'apportare cambiamenti concreti.

«In questo modo – commenta il Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto – si vuole dare a tutti la possibilità di contribuire al processo di elaborazione del piano tramite istanze e contributi di idee, suggerimenti e segnalazioni in un'ottica di visione partecipata dei processi decisionali e per poter tenere opportunamente conto delle criticità, delle aspettative e delle esigenze dei residenti e di coloro che, pur non abitando a Margherita di Savoia, vivono o frequentano il territorio in qualità di turisti, studenti e pendolari».

La compilazione potrà essere effettuata e inviata entro il 7 novembre 2025. Si invitano pertanto quanti fossero interessati a fornire il proprio contributo compilando il questionario online al seguente link.
  • comune di margherita di savoia
Altri contenuti a tema
Chiusura temporanea dell'ufficio postale: la dura critica di Giovanni Dalò Chiusura temporanea dell'ufficio postale: la dura critica di Giovanni Dalò La nota del segretario generale dello Spi Cgil Bat
Consiglio Comunale a Margherita: il resoconto Consiglio Comunale a Margherita: il resoconto Via libera al gemellaggio con Cedegolo e alle variazioni di bilancio. Commemorati Giuseppe Luigi Spera e Vincenzo Ronzino.
Chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Margherita di Savoia per lavori del Progetto POLIS Chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Margherita di Savoia per lavori del Progetto POLIS I servizi postali saranno garantiti presso l’Ufficio di Trinitapoli
Plichi anonimi al Comune di Margherita, il caso solleva interrogativi Plichi anonimi al Comune di Margherita, il caso solleva interrogativi La denuncia del consigliere Quarta: «Chi sono i destinatari della missiva?»
Tre nuovi funzionari in servizio al comune di Margherita Tre nuovi funzionari in servizio al comune di Margherita Il sindaco: «Un'altra promessa mantenuta»
Resoconto del consiglio comunale del 30 luglio Resoconto del consiglio comunale del 30 luglio Tutti i temi affrontati
28 e 30 luglio il consiglio comunale a Margherita 28 e 30 luglio il consiglio comunale a Margherita I sei punti all'ordine del giorno
Resoconto dei lavori del consiglio comunale nella seduta del 13 giugno Resoconto dei lavori del consiglio comunale nella seduta del 13 giugno Approvati i cinque punti all'ordine del giorno
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.