Termosifone
Termosifone
Territorio

Obbligatoria la manutenzione degli impianti termici nella Bat

Ecco tutte le informazioni utili: si rischiano multe pesanti

Si rende noto che tutti i responsabili di impianto termico, destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria (come meglio definito dalla Legge n.90 del 3/8/2013), devono provvedere alla manutenzione del proprio impianto, secondo quanto disposto dai commi 1,2,3 e 4 dell'art. 7 D.P.R. n. 74 del 16/4/2013. Per farlo bisognerà avvalersi di un manutentore, il quale dovrà sistematicamente inoltrare online al Settore Edilizia, Manutenzioni ed Impianti Termici della Provincia, entro 60 giorni dalla loro compilazione, i rapporti di controllo di efficienza energetica, in corso di validità, redatti nei termini e con le cadenze di cui all'allegato A del D.P.R. n. 74/2013, in occasione degli interventi di verifica del rendimento di combustione ed i cui valori devono risultare non inferiori a quelli limiti riportati nell'allegato B dello stesso Decreto Presidenziale.

Per gli impianti termici soggetti alla normativa vigente, il rapporto di controllo di efficienza energetica dovrà essere corredato di apposito bollino verde virtuale a carico del responsabile d'impianto entro il 31 dicembre 2016, e riportato sul R.C.E.E. (Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica) dal manutentore, previo rimborso del costo, con le seguenti tariffazioni:
  • Impianto termico con potenza nominale inferiore a 35 kW: 15,00 euro
  • Impianto termico con potenza nominale superiore o uguale a 35 kW ed inferiore a 116kW: 35,00 euro
  • Impianto termico con potenza nominale superiore o uguale a 116 kW ed inferiore a 350kW: 90,00 euro
  • Impianto termico con potenza nominale superiore o uguale a 350 kW: 120,00 euro
  • Generatori di calore addizionali oltre il primo: 15,00 euro
Le periodicità dei controlli di efficienza energetica su impianti di climatizzazione invernale di potenza termica utile maggiori di 10 kW e sugli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW sono stabilite ai sensi dell'allegato A del DPR n.74/2013.

Si avvisa inoltre che la Provincia, ottenuta la documentazione (Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica), procederà alle attività di accertamento documentale e di programmazione delle ispezioni sul territorio, secondo le cadenze e le indicazioni riportate negli articoli 8 e 9 del DPR n.74/2013. L'inosservanza agli obblighi di legge comporta le sanzioni di cui al DPR n.74/2013 ed al Regolamento della Provincia, approvato con delibera di Consiglio provinciale n.29 del 30 dicembre 2009.
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Lo rende noto il Presidente della Provincia BAT, Bernardo Lodispoto
Margherita di Savoia celebra la Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento Margherita di Savoia celebra la Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento Si è svolta ieri mattina presso il Lido Levante la simulazione di salvataggio in mare con l’impiego di cani da salvamento
Sicurezza e integrazione dei lavoratori romeni: presentato a Margherita il vademecum Sicurezza e integrazione dei lavoratori romeni: presentato a Margherita il vademecum L’opuscolo, presentato ieri nell’aula consiliare, è scritto in italiano e in romeno ed è un vademecum per i lavoratori romeni che operano sul territorio
"BatCam": potenziato il servizio di controllo del territorio "BatCam": potenziato il servizio di controllo del territorio Il sindaco Lodispoto: « Preziosa sinergia istituzionale»
Mare in sicurezza: al via il servizio 118 con idromoto a Margherita Mare in sicurezza: al via il servizio 118 con idromoto a Margherita Il servizio sarà attivo dal 2 luglio al 30 settembre
Sicurezza in spiaggia: consegnato oggi il manuale di buone pratiche a 400 bambini di Margherita Sicurezza in spiaggia: consegnato oggi il manuale di buone pratiche a 400 bambini di Margherita L’iniziativa è organizzata da Asba, con Comune, istituto comprensivo “Papa Giovanni XXIII-G. Pascoli”, FIN Federnuoto della Puglia e “Lifeguard”
“Per evitare un mare di guai”: domani a Margherita 400 bambini riceveranno il decalogo per stare in spiaggia in sicurezza “Per evitare un mare di guai”: domani a Margherita 400 bambini riceveranno il decalogo per stare in spiaggia in sicurezza L’iniziativa è di Asba, in collaborazione con Comune, istituto comprensivo “Papa Giovanni XXIII-G. Pascoli”, FIN Federnuoto della Puglia e “Lifeguard”
Nuove videocamere di sorveglianza a Margherita di Savoia per aumentare la sicurezza sul territorio Nuove videocamere di sorveglianza a Margherita di Savoia per aumentare la sicurezza sul territorio “L’installazione di queste 26 telecamere va a potenziare il sistema di videosorveglianza per la sicurezza di cittadini e turisti”: il messaggio del sindaco Lodispoto
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.